Filt Cgil e Uiltrasporti snocciolano i numeri degli straordinari effettuati dagli autisti negli ultimi tre mesi e portano la questione sui tavoli dell'Ispettorato
1782 ore di straordinarionel mese di novembre. 1763 a dicembre. Addirittura 1998 nel mese di gennaioappena trascorso. Sono i numeri degli straordinari all’Atm. Perché il vecchio problema degli autistiancora ad oggi non è stato risolto, dunque quelli che ci sono devono coprire più ore di quelle previste. Facendo due brevissimi calcoli, significa che a gennaio l’Atm ha dovuto fare ricorso ad almeno 60 ore di straordinario al giorno per riuscire a mettere i bus in strada. E nonostante questo comunque i problemi restano, perché ogni giorno sono numerose le corse che saltano quasi sempre proprio perché manca l’autista.
Una questione che Filt Cgil e Uiltrasportihanno deciso di portare sui tavoli dell’Ispettorato del Lavoro. Per i due segretari, Carmelo Garufi e Michele Barresi, questo evidente incremento di prestazioni straordinarie, causato da una carenza di organico nella qualifica di autista, puòmettere a rischiola sicurezza dell’esercizio ed i lavoratori, anche considerato la delicatezza della mansione che svolgono al servizio dell’utenza.
Filt Cgil e Uiltrasporti chiedono all’Ispettorato del Lavoro di intervenire con apposito atto ispettivo al fine di verificare il rispetto della normativa vigente per i carichi di lavoro, la corretta applicazione delle medie mensili degli operatori di esercizio alla guida e le prestazioni straordinarie effettuate .