Un appuntamento dedicato al volontariato e alla prevenzione, con spazi dedicati anche all'intrattenimento e alla musica. Si terrà questa sera alle 18.00 presso il Paladiana di Milazzo, l'evento promosso dal Cesv e dalle associazioni presenti sul territorio.
Al Paladiana di Milazzo la "giornata del volontariato" organizzata dal Cesv (Centro Servizi per il Volontariato di Messina) in collaborazione con le associazioni del "Coordinamento Locale di Comunità" del comune mamertino. L'appuntamento, che avrà inizio questa sera alle 18.00, vedrà la presenza del sindaco Giovanni Formica, del presidente del comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato della Regione Sicilia e del presidente del Cesv Messina Santi Mondello.
Nel corso della serata si terrà la presentazione della ricerca regionale sui bisogni del volontariato, pubblicata da Giappichelli con un volume dal titolo “Volontari in Sicilia – Un atlante ragionato” a cura di Nereo Zamaro. Contestualmente si terrà un dibattito sull'argomento moderato dal giornalista Mario Basile a cui prenderanno parte Antonino Anastasi, componente del comitato scientifico della ricerca regionale, Tina Camuti, dell’associazione “La Clessidra”, Nuccia Formica, vice presidente del Cesv Messina e presidente dell’Avulss di Milazzo, Salvatore Presti, assessore alla cultura del Comune di Milazzo e Vito Puccio, presidente del comitato di gestione.
Faranno da cornice degli spazi dedicati alle vari associazioni attive sul territorio e delle aree dedicate alle visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno a cura dell’associazione Salus Carmelo D’Agostino. Previsti anche spazi di animazione, con le esibizioni di musica popolare dell'associazione "Eccoci", la lettura animata del testo di Nicoletta Costa “Storie di foglie e di cielo” e la performance della "Black Soul Band".