Le attività di controllo si sono concentrate sugli scarichi lungo le coste dell’intero arcipelago eoliano. Nel corso delle operazioni è stato individuato un depuratore domestico privo delle necessarie autorizzazioni.
Concluse le attività di controllo sul rispetto delle leggi ambientali, ad opera della guardia costiera di Lipari. Le operazioni hanno interessato, principalmente, gli scarichi lungo le coste dell’intero arcipelago eoliano.
Nel corso delle verifiche gli uomini della guardia costiera hanno rinvenuto uno scarico di reflui proveniente da un depuratore di tipo domestico, presso il comune di Malfa nell’isola di Salina. Lo scarico, che convogliava i reflui prodotti all’interno della rete comunale di raccolta e di smaltimento delle acque meteoriche verso il mare, è risultato privo delle necessarie autorizzazioni e sottoposto a sanzione.
I controlli proseguiranno anche nel corso delle prossime settimane, l’obiettivo principale sarà la tutela dell’area marittima delle eolie e delle coste insulari.