L'intervento dell'Ad di Caronte & Tourist: "Preoccupa che il nuovo approdo sulla sponda calabrese non sia più una priorità"
“Avevo personalmente già avuto modo di lamentare la mancanza di collegialità nelle scelte strategiche su quelle aree della Città di Messina che non hanno destinazione portuale. Adesso anche il Tavolo del Partenariato del Mare chiede il confronto all’AdSP dello Stretto per poter apportare il proprio contributo di professionalità ed esperienza nelle scelte per gli sviluppi futuri dei porti di competenza di quell’Ente”. Lo dichiara l’Ad di Caronte & Tourist Vincenzo Franca, secondo il quale, “va letta in questo senso la comunicazione inviata dal Partenariato al Presidente Mega, con l’auspicio collettivo di un cambio di rotta, finalmente in direzione di quella collegialità nelle decisioni cha da sempre anche noi armatori privati auspichiamo”.
“L’approdo speculare a Tremestieri non è più una priorità”
In attesa di poter apportare il suo contributo in uno specifico tavolo di confronto, Vincenzo Franza spiega di aver notato, “spulciando le intese raggiunte col Comune di Villa San Giovanni durante il Commissariamento, che la realizzazione del Porto a Sud della città nostra dirimpettaia non è più tra le priorità realizzative dei programmi dell’Autorità di Sistema Portuale”. “Di quest’approdo – prosegue l’amministratore delegato di Caronte & Tourist – che sarebbe speculare a quello di Tremestieri (con tutto ciò che di positivo conseguirebbe in termini di tempi di percorrenza dei traghetti) e che risolverebbe quel vulnus per la città e i cittadini (dal punto di vista del traffico veicolare, dell’inquinamento e della relativa congestione della viabilità) che anche il Comune di Villa San Giovanni da tempo denuncia, si parla ormai da troppo tempo”.
Il progetto di C&T
Il primo progetto del nuovo porto a sud, collegato direttamente con l’autostrada, fu presentato dal Caronte&Tourist nel 2001 (quando a Messina si decise di realizzare l’approdo di Tremestieri) senza tuttavia ottenere le necessarie autorizzazioni. Il progetto fu in seguito donato all’amministrazione pubblica, auspicandone l’adozione.
“Sul fatto che esso rappresenti la soluzione definitiva per il problema creato dal traghettamento a Villa San Giovanni – aggiunge Franza – sono ancora a parole tutti d’accordo. Sorge però il dubbio che non sia più così. Infatti, sebbene il Porto a Sud sia stato inserito nella programmazione futura della Adsp, esso non rientra tra gli interventi la cui realizzazione è prevista immediatamente avvalendosi dei fondi e delle procedure semplificate del Pnrr. È invece prevista la realizzazione di due nuovi scivoli per il traghettamento di autovetture, con un ulteriore potenziamento della viabilità esistente, nel cosiddetto “Lido Cenide”. L’intervento è finanziato anche con i fondi del Pnrr e realizzabile realisticamente in 4/5 anni. Una proposta questa che è stata più volte avanzata da Caronte & Tourist – aggiunge Vincenzo Franza – al fine di migliorare l’utilizzabilità degli approdi esistenti, per cui si tratta di un tema di cui si è già ampiamente discusso”.
Tempi lunghi per un nuovo approdo
“Solo dopo si penserà all’approdo a Sud – continua Franza -. E poiché per realizzare un nuovo porto in Italia con procedure ordinarie servono non meno di 10 anni dal momento dell’ideazione, sarà un “dopo” piuttosto lontano. Ma, tenuto conto che la costruzione del Porto di Tremestieri sta subendo continui ritardi, e che per renderlo realmente operativo saranno necessarie rilevanti opere di completamento (di, tanto per cambiare, cui ancora non c’è traccia di condivisione con gli stakeholder) che richiederanno altro tempo, non sarebbe forse stato più lungimirante – conclude l’Ad di Caronte & Tourist – concentrarsi unicamente sulla realizzazione del Porto a Sud di Villa san Giovanni, utilizzando di fondi e procedure accelerate del Pnrr, tentando così di recuperare parte del ritardo lato Calabria?”
Gentile Dottor Franza, pensi quante risorse ci sarebbero state per la città di Messina se il trasporto sullo Stretto fosse stato pubblico e non privato! La città avrebbe potuto beneficiare di continue risorse e sicuramente avrebbe avuto oggi un volto diverso e più consono ad una città Metropolitana con servizi e infrastrutture.
E noi messinesi che subiamo traffico e inquinamento paghiamo i biglietti a prezzo pieno senza nessuna mitigazione dei danni subiti.