Nicola Cucinotta: “Non sono né omofobo né razzista né troglodita né sessista, ma credente”

Nicola Cucinotta: “Non sono né omofobo né razzista né troglodita né sessista, ma credente”

Nicola Cucinotta: “Non sono né omofobo né razzista né troglodita né sessista, ma credente”

Tag:

giovedì 01 Ottobre 2015 - 06:34

Dopo le polemiche e le tante critiche ricevute per un suo post su Fb, il consigliere comunale del Pd, per il quale il segretario regionale Raciti ha chiesto la sospensione dal partito, si difende. Ecco la sua nota

Desidero intervenire per chiarire il senso delle affermazioni apparse su facebook e fugare ogni dubbio sul rispetto dei principi di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione cui mi sono sempre ispirato. Principi che vanno pienamente coniugati col pluralismo delle idee e la libertà di espressione.

Ritengo utile sottolineare, per completezza di informazione, che, da tempo, sono preso di mira sui social e offeso dal presidente dell'Arcigay, da tanti falsi buonisti e da taluni sostenitori del Sindaco di Messina Accorinti. In diverse occasioni durante l’esame in commissione e prima del voto in aula del provvedimento riguardante il registro delle unioni civili, frange di sostenitori di tale provvedimento, conoscendo ampiamente la mia posizione, debitamente documentata, non in linea con la loro, hanno assunto atteggiamenti di sfida nei miei confronti e rivolto gli insulti che io riporto nel virgolettato del mio profilo di fb.

Ma io non sono né omofobo né razzista né troglodita né sessista !!! Perché un credente come me non può e non deve essere tale. Ed io esprimo appunto le posizione di un credente. Punto.

Politicamente parlando, invece, ho sempre creduto che il pluralismo fosse il principio cardine del partito democratico, e che alla base dello stesso fosse posta la massima,di volteiriana memoria: "disapprovo quel che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo ". Eppure, oggi mi ritrovo a dover scagionare la mia persona solo per aver esplicitato un mio pensiero, da credente, su un social network. È curioso che chi oggi invoca tolleranza sia il fautore di una campagna mediatica denigratoria atta a delegittimare il mio operato e il mio ruolo istituzionale. L'imposizione di un solo punto di vista, in democrazia come nella vita, a prescindere dall'oggetto del contendere, è sempre un segnale di notevole decadimento. La maieutica, il confronto sofistico, invece, fanno e arricchiscono le varie anime identitarie di un partito che in Sicilia continua ad apparire disattento sulle vere questioni che interessano la città di Messina e la Sicilia.

Vorrei che si chiarisca, una volta per tutte, che non sono il promotore di una legge omofoba, ma un semplice assertore dei principi tradizionali di famiglia. Ciò non significa negazione di qualsivoglia diritto in merito. Sono sempre stato favorevole ad un'estensione dei diritti anche alle coppie di fatto e/o omosessuali. Ciononostante, sono contrario ad ogni forma di ostentazione della propria sessualità, qualunque essa sia, nonché alle adozioni gay perché se è un diritto avere il proprio orientamento sessuale, lo è ancor di più per un bambino l'essere cresciuti ed educati da un uomo e da una donna, secondo una logica tradizionale avallata peraltro dal legislatore. E questo è un punto di vista condiviso anche da molti – certo, non da tutti – omosessuali con cui ho avuto modo di interagire e con i quali ho avuto modo di stringere durevoli legami di amicizia.

Al Segretario Regionale on. Raciti proferisco sommessamente che ritengo l’eventuale provvedimento di sospensione proposto oltremodo inopportuno. E sono certo che la Commissione di Garanzia lo respingerà. Auspico un immediato incontro con il Segretario al fine di chiarire personalmente la mia posizione, por fine ad un battage che non ha motivo di continuare,evitando ulteriori polemiche dannose all'immagine del partito. Senza continuare a farsi tirare dalla giacchetta da soggetti spariti dall'immaginario politico ed ancor prima che il sottoscritto possa prendere decisioni affrettate sull'orientare in altro partito il mio consistente elettorato.

Nicola Cucinotta

24 commenti

  1. Che il PD locale fosse allo sbando si sapeva, ma che si prendano decisioni affrettate solo per farsi amici (se già non lo fossero)alcune associazioni, voltando le spalle ad un fedelissimo che ha espresso il suo pensiero (condivisibile o meno)dovrebbe far pensare al caro Nicola che la D del pd no sta più per democratico … Ormai ci si vende non più al miglior offerente ma a chiunque possa offrire. E’ già cominciata la campagna politica per le prossime elezioni. Nicola, una persona che non si piega e che è condannato ancor prima che possa discolparsi merita rispetto e un partito che lo meriti.

    0
    0
  2. Che il PD locale fosse allo sbando si sapeva, ma che si prendano decisioni affrettate solo per farsi amici (se già non lo fossero)alcune associazioni, voltando le spalle ad un fedelissimo che ha espresso il suo pensiero (condivisibile o meno)dovrebbe far pensare al caro Nicola che la D del pd no sta più per democratico … Ormai ci si vende non più al miglior offerente ma a chiunque possa offrire. E’ già cominciata la campagna politica per le prossime elezioni. Nicola, una persona che non si piega e che è condannato ancor prima che possa discolparsi merita rispetto e un partito che lo meriti.

    0
    0
  3. Gentile Sig.Cucinotta, una volta tanto lei ha ragione nell’elencare le cose che non è. Peccato si sia fermato perchè l’elenco sarebbe ancora lungo, in effetti lei mi ricorda il nulla.
    Lei è riuscito in meno di 48 ore ad insultare gay e cattolici come se una cosa escludesse l’altra.Ripassi le parole del Santo Padre e forse riuscirà a capire qualcosa di pù nella vita.In ogni caso leggendo i commenti ci siamo fatti un’idea di chi le ha dato il voto…….

    0
    0
  4. Gentile Sig.Cucinotta, una volta tanto lei ha ragione nell’elencare le cose che non è. Peccato si sia fermato perchè l’elenco sarebbe ancora lungo, in effetti lei mi ricorda il nulla.
    Lei è riuscito in meno di 48 ore ad insultare gay e cattolici come se una cosa escludesse l’altra.Ripassi le parole del Santo Padre e forse riuscirà a capire qualcosa di pù nella vita.In ogni caso leggendo i commenti ci siamo fatti un’idea di chi le ha dato il voto…….

    0
    0
  5. Dalle sue parole si capisce che Nicola CUCINOTTA non ha gli strumenti culturali per discutere di FAMIGLIA, già quella dei Quiriti, i romani del diritto quiritario, fu profondamente diversa dalla famiglia giustinianea e moderna, non era fondata sulla base della parentela o sangue, ma su un vincolo di soggezione ad un capo, da qui pater familias. CUCINOTTA parla di famiglia cattolica senza sapere che quelle del primo cristianesimo furono completamente diverse dalle cattoliche. Lui può dire quello che vuole, ma da sempre la FAMIGLIA è interessata al cambiamento. Le mie nonne, rimaste vedove nella prima guerra mondiale, crebbero insieme, senza uomini, quattro figli, due poi si sposarono, i miei genitori. Caro CUCINOTTA quella era una FAMIGLIA?

    0
    0
  6. Dalle sue parole si capisce che Nicola CUCINOTTA non ha gli strumenti culturali per discutere di FAMIGLIA, già quella dei Quiriti, i romani del diritto quiritario, fu profondamente diversa dalla famiglia giustinianea e moderna, non era fondata sulla base della parentela o sangue, ma su un vincolo di soggezione ad un capo, da qui pater familias. CUCINOTTA parla di famiglia cattolica senza sapere che quelle del primo cristianesimo furono completamente diverse dalle cattoliche. Lui può dire quello che vuole, ma da sempre la FAMIGLIA è interessata al cambiamento. Le mie nonne, rimaste vedove nella prima guerra mondiale, crebbero insieme, senza uomini, quattro figli, due poi si sposarono, i miei genitori. Caro CUCINOTTA quella era una FAMIGLIA?

    0
    0
  7. MessineseAttento 1 Ottobre 2015 08:47

    Credente e terribilmente ignorante, tanto da non rendersi conto di militare in un partito che si professa tendente a sinistra e non in un gruppo filonazista del nord Europa.
    C’entra poco, ma non mi stupisce affatto che il protagonista di queste manifestazioni retrograde sia lo stesso che ha compiuto la crociata anti isole pedonali. Ma la cosa che fa venire i brividi è che sono usciti molti suoi seguaci, una sorta di piccolo esercito di analfabeti, che lo osanna per aver dato saggio della sua estrema ignoranza.

    0
    0
  8. MessineseAttento 1 Ottobre 2015 08:47

    Credente e terribilmente ignorante, tanto da non rendersi conto di militare in un partito che si professa tendente a sinistra e non in un gruppo filonazista del nord Europa.
    C’entra poco, ma non mi stupisce affatto che il protagonista di queste manifestazioni retrograde sia lo stesso che ha compiuto la crociata anti isole pedonali. Ma la cosa che fa venire i brividi è che sono usciti molti suoi seguaci, una sorta di piccolo esercito di analfabeti, che lo osanna per aver dato saggio della sua estrema ignoranza.

    0
    0
  9. MessineseAttento 1 Ottobre 2015 08:56

    “Auspico un immediato incontro con il Segretario al fine di chiarire personalmente la mia posizione, por fine ad un battage che non ha motivo di continuare,evitando ulteriori polemiche dannose all’immagine del partito. Senza continuare a farsi tirare dalla giacchetta da soggetti spariti dall’immaginario politico ed ancor prima che il sottoscritto possa prendere decisioni affrettate sull’orientare in altro partito il mio consistente elettorato”.
    Questo ricatta di “ORIENTARE VERSO UN ALTRO PARTITO” il suo consistente elettorato. Questa è la politica OTTUSA messinese, che, senza rendersene conto, fa campagna elettorale agli avversari. Io rimango fiero oltre ogni ragionevole dubbio di aver tolto il potere a questi soggetti!!

    0
    0
  10. MessineseAttento 1 Ottobre 2015 08:56

    “Auspico un immediato incontro con il Segretario al fine di chiarire personalmente la mia posizione, por fine ad un battage che non ha motivo di continuare,evitando ulteriori polemiche dannose all’immagine del partito. Senza continuare a farsi tirare dalla giacchetta da soggetti spariti dall’immaginario politico ed ancor prima che il sottoscritto possa prendere decisioni affrettate sull’orientare in altro partito il mio consistente elettorato”.
    Questo ricatta di “ORIENTARE VERSO UN ALTRO PARTITO” il suo consistente elettorato. Questa è la politica OTTUSA messinese, che, senza rendersene conto, fa campagna elettorale agli avversari. Io rimango fiero oltre ogni ragionevole dubbio di aver tolto il potere a questi soggetti!!

    0
    0
  11. Un altro esempio inerente alla evoluzione della FAMIGLIA ce lo offrono gli SPARTANI, questi consideravano la fertilità come elemento essenziale, ogni volta che una donna non riusciva ad avere figli, era consentito la convivenza con un altro uomo. La COSTITUZIONE dedica diversi articoli alla FAMIGLIA. Art.29 “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.” Bisogna intendersi su due parole, NATURALE e MATRIMONIO. Per le mie nonne fu NATURALE crescere come amiche, insieme, i quattro figli, ne fecero cittadini esemplari, e sulla loro scia lo sono anche i loro eredi e spero anche i miei 4 nipotini padani o qualcuno di voi vuole ritornare nel secolo scorso per entrare nella loro camera da letto?

    0
    0
  12. Un altro esempio inerente alla evoluzione della FAMIGLIA ce lo offrono gli SPARTANI, questi consideravano la fertilità come elemento essenziale, ogni volta che una donna non riusciva ad avere figli, era consentito la convivenza con un altro uomo. La COSTITUZIONE dedica diversi articoli alla FAMIGLIA. Art.29 “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.” Bisogna intendersi su due parole, NATURALE e MATRIMONIO. Per le mie nonne fu NATURALE crescere come amiche, insieme, i quattro figli, ne fecero cittadini esemplari, e sulla loro scia lo sono anche i loro eredi e spero anche i miei 4 nipotini padani o qualcuno di voi vuole ritornare nel secolo scorso per entrare nella loro camera da letto?

    0
    0
  13. Alla stregua di quelli che: io non sono razzista, MA…
    il consigliere cucinotta dimostra di essere proprio razzista, troglodita sessista e omofobo. Quanto al credente, non si difenda dietro questa parola. Ricordi che Gesù scacciò i farisei e gli ipocriti (quale mostra di essere) dal tempio a scudisciate, e così probabilmente farebbe oggi se mettesse piede in questa terra infelice. Giusto inoltre il riferimento costituzionale, alla famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, in nome del quale bigotti di ogni colore politico hanno da sempre alzato barricate contro i diritti civili. Ma è infatti NORMALE che i gay contraggano MATRIMONIO e abbiano i relativi diritti come FAMIGLIA NATURALE. Rispettando così la costituzione. Punto.

    0
    0
  14. Alla stregua di quelli che: io non sono razzista, MA…
    il consigliere cucinotta dimostra di essere proprio razzista, troglodita sessista e omofobo. Quanto al credente, non si difenda dietro questa parola. Ricordi che Gesù scacciò i farisei e gli ipocriti (quale mostra di essere) dal tempio a scudisciate, e così probabilmente farebbe oggi se mettesse piede in questa terra infelice. Giusto inoltre il riferimento costituzionale, alla famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, in nome del quale bigotti di ogni colore politico hanno da sempre alzato barricate contro i diritti civili. Ma è infatti NORMALE che i gay contraggano MATRIMONIO e abbiano i relativi diritti come FAMIGLIA NATURALE. Rispettando così la costituzione. Punto.

    0
    0
  15. MessineseAttento 1 Ottobre 2015 12:39

    Mi creda, il suo post è troppo articolato e ben scritto per essere percepito da persone di così bassa lega. Io non conosco la situazione personale di questo tizio, ma non vorrei, se avesse figli piccoli, che un giorno scoprisse che uno di questi sia gay.

    0
    0
  16. MessineseAttento 1 Ottobre 2015 12:39

    Mi creda, il suo post è troppo articolato e ben scritto per essere percepito da persone di così bassa lega. Io non conosco la situazione personale di questo tizio, ma non vorrei, se avesse figli piccoli, che un giorno scoprisse che uno di questi sia gay.

    0
    0
  17. speriamo bene e comunque che aldilà di retoriche, orientamenti,ci sia sempre chi sceglie di fare famiglia formata da ambo i sessi, genere maschile e genere femminile, per il bene della continuità degli esseri umani,e non credo che costoro si possonodefinire razzisti.
    poi ognuno nel rispetto degli altri può vivere la propria vita sessuale come meglio sente, senza se e senza ma.
    Ma è naturale ed importante tutelare fortemente la vita, presente e futura, se si vuole avere un futuro, altrimenti si cade nel più bieco egoismo, fin che campo io bene, quannu moru muria, e non c’è chiù nenti.

    0
    0
  18. speriamo bene e comunque che aldilà di retoriche, orientamenti,ci sia sempre chi sceglie di fare famiglia formata da ambo i sessi, genere maschile e genere femminile, per il bene della continuità degli esseri umani,e non credo che costoro si possonodefinire razzisti.
    poi ognuno nel rispetto degli altri può vivere la propria vita sessuale come meglio sente, senza se e senza ma.
    Ma è naturale ed importante tutelare fortemente la vita, presente e futura, se si vuole avere un futuro, altrimenti si cade nel più bieco egoismo, fin che campo io bene, quannu moru muria, e non c’è chiù nenti.

    0
    0
  19. imprenditore messinese 1 Ottobre 2015 18:44

    Il signor Cucinotta, consigliere del Comune di Messina, e pertanto chiamato a rappresentare tutti i cittadini di questa sponda dello Stretto, dimentica di chiedere scusa a tutte le persone che si sono sentite offese dalle sue parole. E non per forza bisogna essere omosessuale per sentirsi offesi dalla parole di Cucinotta. Il suo “machismo” ci riporta a correnti di pensiero che prima della guerra divennero il presupposto politico di azioni di intolleranza organizzata che vide gli omosessuali , così come gli ebrei , i rom , i comunisti , e tutti i “diversi” ospiti delle camere a gas. Da allora non è trascorso molto tempo ed ancora oggi la violenza verbale di chi preferisce essere omofobo che sodomita deve essere isolata perché pericolosa.

    0
    0
  20. imprenditore messinese 1 Ottobre 2015 18:44

    Il signor Cucinotta, consigliere del Comune di Messina, e pertanto chiamato a rappresentare tutti i cittadini di questa sponda dello Stretto, dimentica di chiedere scusa a tutte le persone che si sono sentite offese dalle sue parole. E non per forza bisogna essere omosessuale per sentirsi offesi dalla parole di Cucinotta. Il suo “machismo” ci riporta a correnti di pensiero che prima della guerra divennero il presupposto politico di azioni di intolleranza organizzata che vide gli omosessuali , così come gli ebrei , i rom , i comunisti , e tutti i “diversi” ospiti delle camere a gas. Da allora non è trascorso molto tempo ed ancora oggi la violenza verbale di chi preferisce essere omofobo che sodomita deve essere isolata perché pericolosa.

    0
    0
  21. Chi sono io per giudicare il fratello evangelico Nicola! Il gregge che lo segue è folto ed è lo specchio della nostra società. Certo non mi venite a dire che scrive lui i pezzi…! Ma lo conoscete?

    0
    0
  22. Chi sono io per giudicare il fratello evangelico Nicola! Il gregge che lo segue è folto ed è lo specchio della nostra società. Certo non mi venite a dire che scrive lui i pezzi…! Ma lo conoscete?

    0
    0
  23. In uno stato democratico (l’italia infatti non è ) può esprimere liberamente il suo pensiero .
    Pensiamo a cose più serie per questa città (disoccupazione ,assistenza e sociale ), che di fatto è morta.

    0
    0
  24. In uno stato democratico (l’italia infatti non è ) può esprimere liberamente il suo pensiero .
    Pensiamo a cose più serie per questa città (disoccupazione ,assistenza e sociale ), che di fatto è morta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007