Pino Foti (dirigente sindacale): "Consideriamo questo episodio particolarmente allarmante perché non ha spiegazioni, perché interessa un settore nevralgico per il quale l’ente dovrebbe prevedere sempre uno specifico controllo, e perché avviene nel periodo di vacanza della figura del Segretario generale”
La scorsa settimana il presidente dell’autorità portuale Antonino De Simone aveva disposto il trasferimento dell’Ufficio gare e appalti all’area amministrazione. Questo quanto riporta Pino Foti, segretario generale della Filt Cgil: “Un provvedimento condivisibile che attiene alla sfera dei poteri amministrativi della figura del presidente, e che mira ad incidere solo sul buon funzionamento degli uffici, dato che risulta a costo zero, in quanto l’attività continua ad essere svolta dallo stesso personale già preposto che in tale passaggio non acquisisce tra l’altro nessun nuovo beneficio”.
Il suddetto trasferimento è stato però sospeso subito dopo, nonostante il pieno rispetto della procedura di informativa sindacale. Cosa stia succedendo negli uffici dell’autorità portuale è quello che si domanda il dirigente della Filt Cgil: “Non riusciamo a comprendere quali siano stati gli impedimenti”.
“Consideriamo questo episodio particolarmente allarmante – conclude Foti – perché non ha spiegazioni, perché interessa un settore nevralgico per il quale l’ente dovrebbe prevedere sempre uno specifico controllo, e perché avviene nel periodo di vacanza della figura del Segretario generale”.