E' rimasto chiuso per un'ora e mezza a causa del crollo di un cartellone ma la situazione resta di allerta
MESSINA – E’ rimasto chiuso per circa un’ora e mezza, dalle 11 alle 12.30, il tratto Giostra – Rometta, tra la tangenziale di Messina e l’inzio dell’autostrada A 20, in direzione Palermo.
A causa del vento fortissimo, è crollato un traliccio con un cartellone ed è stata disposta l’uscita obbligatoria a Giostra. Una volta rimosso, l’autostrada è stata riaperta ma il consiglio resta quello di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. La foto è tratta dalla pagina Facebook “Le autostrade siciliane della vergogna”.
Resta chiuso, invece, il porto di Tremestieri e restano fermi gli aliscafi. Tutte le navi fanno la spola tra le due sponde alla rada San Francesco e al porto storico. Nell’approdo a sud è certo l’accumulo di altra sabbia, erano già presenti 9mila metri cubi, e bisognerà attendere la fine dello scirocco per i rilievi. Solo allora si potrà sapere se il porto potrà riaprire o meno. Poi servirà la caratterizzazione del materiale e si potrà finalmente dragare, con il mezzo che sta lavorando al vicino nuovo porto.
Alberi crollati ai colli Sarrizzo e sulla strada per Castanea, che è stata chiusa. Blocchi anche in provincia, a Falcone e Santo Stefano Camastra.