Più precisamente nei 5 km tra San Pier Niceto e Milazzo
Dopo anni di attesa, martedì 9 marzo 2021 saranno allestiti i primi cantieri di Autostrade Siciliane che restituiranno un nuovo asfalto all’autostrada A20 Messina-Palermo. Sono quasi 50 i chilometri (per entrambe le carreggiate) interessati dagli interventi di manutenzione straordinaria per i quali è previsto il rifacimento del tappeto di usura e il risanamento profondo degli strati sottostanti (binder, base e fondazione), nel rispetto dei canoni di intervento più moderni, sia in termini di efficienza che di qualità infrastrutturale. I lavori, la cui data di ultimazione è fissata per il 15 gennaio 2022, sono stati affidati alla società “Tosa Appalti srl” di Acireale per un importo di 22 milioni, provenienti dai fondi “Patto per il Sud”.
Martedì si inizierà con la carreggiata in direzione Palermo (carreggiata di valle) nel tratto compreso tra il km 32,686 e il km 37,661 e pertanto, sino al al 3 aprile, il traffico sarà deviato sulla corsia di monte (in direzione Messina) dove verrà istituito il doppio senso di marcia.
E’ il tratto tra gli svincoli di Rometta e Milazzo, più precisamente lo scambio di carreggiata avverrà subito dopo il viadotto Niceto (nella foto) e i lavori da poco prima dell’ingresso della galleria San Biagio, in territorio di San Pier Niceto, fino allo svincolo di Milazzo.