Nei prossimi giorni A20 e A18 saranno interessate da indagini su ponti e viadotti. Durante le chiusure sarà disposto il doppio senso sulle corsie opposte
MESSINA – Il programma di verifiche sulla vulnerabilità dei ponti e dei viadotti delle autostrade A18 (Messina – Catania) e A20 (Messina – Palermo) sta giungendo al termine offrendo notizie confortanti.
Mancano ancora le ultime prove di carico, delle oltre 50 programmate da Autostrade Siciliane, e sinora ogni esito delle prove di identificazione dinamica effettuate hanno evidenziano comportamenti elastici delle strutture e assenze delle cosiddette “frecce residue allo scarico”.
In altri termini, le prove di carico, eseguite alla presenza dei tecnici e del consulente scientifici, una volta elaborate hanno ogni volta fornito risultati che escludono pericoli di crolli.
Prossimi interventi
A seguito delle verifiche effettuate sinora sulle gallerie, alcuni interventi urgenti di messa in sicurezza determineranno sulla A18 Messina – Catania la chiusura alla viabilità della carreggiata di valle (in direzione Messina) tra il km. 12,368 il km. 7,222, e il contestuale doppio senso sulla carreggiata opposta, dalle ore 9 del 26 giugno alle ore 9 del 28 giugno.
Nei prossimi giorni verrà preso in esame anche il viadotto Zappulla, in entrambe le direzioni della Messina – Palermo, e pertanto dalle ore 22 di lunedì 28 giugno le carreggiate verranno parzializzate tra i km. 95,873 e il 96,873.
Dalle ore 23 del 5 luglio alle 23 del giorno successivo la carreggiata di valle (in direzione Messina) sarà poi chiusa. Infine, dalle ore 23 di giorno 6 luglio, sarà la volta della carreggiata monte (in direzione Catania) che rimarrà inibita al transito sino alle 23 dell’8 luglio. Durante le chiusure sarà disposto il doppio senso sulle corsie opposte.
Per la sicurezza di tutti i viaggiatori e in ossequio alle disposizioni ministeriali, si raccomanda sempre il rispetto della segnaletica stradale, dei limiti di velocità e il divieto di sorpasso sui tratti autostradali interessati.
Per quanto mi sforzi non riesco a comprendere come si possa parlare di notizie confortortanti quando per andare da Falcone a Milazzo bisogna viaggiare in corsia unica e con doppio senso di marcia, per non parlare poi della tratta Brolo PATTI e viceversa dove bisogna viaggiare nelle due gallerie di oltre 3 km cadauna e con uno illuminazione non certo ottimale in corsia unica da tempo immemorabile.. Il ridicolo è che usufruire di detti servizi bisogna pagare anche… Distinti saluti Mario Bilardo