5 sull'A18 e 18 sull'A20
In conformità alla direttiva di sicurezza emanata dalla Commissione Europea per l’intero territorio continentale, che ha per oggetto tutte le gallerie autostradali superiori ai 500 metri di lunghezza, adesso anche su cinque tunnel della A18 Messina-Catania e diciotto della A20 Messina-Palermo vige il limite di velocità di 80 km/h, il divieto di sorpasso e l’obbligo di distanziamento minimo di 100 metri tra i veicoli in transito.
Autostrade Siciliane ha già provveduto ad apporre la nuova segnaletica agli imbocchi al fine di ricordare ai conducenti in transito i nuovi obblighi e le nuove limitazioni. Tali misure di sicurezza si aggiungono ai sette presidi dei Vigili del Fuoco, dislocati in corrispondenza di alcune stazioni di pedaggio e in prossimità delle gallerie con lunghezza superiore a 3.000 metri, attivi h 24 e sette giorni su sette, pronti ad intervenire in caso di necessità con mezzi antincendio adeguatamente equipaggiati.
Va bene allora la Comunita’ Europea e lo Stato Italiano spieghino agli automobilisti perche’
vengono omologate auto stradali fino a 800 cv, quindi la motivazione per la quale non e’ possibile sfruttare tutto il potenziale del veicolo, tra l’ altro nel nostro paese siamo obbligati a pagare un bollo e superbollo, un vero controsenso…. La verita’ e’ che le nostre autostrade sono un colabrodo, poco illuminate, e con asfalti in condizioni pessime