42 postazioni per rilevamento di traffico, meteo e sicurezza su A 18 e A 20
Sensori e telecamere intelligenti interconnesse che raccoglieranno le informazioni e le trasmetteranno all’utenza in tempo reale. 42 postazioni per rilevamento di traffico, meteo e sicurezza lungo le autostrade A 18 Messina Catania e A 20 Messina Palermo.
“Sicily Smart Road” è il nome di un gruppo di progetti che al proprio interno comprende anche quello per la realizzazione di una rete in fibra ottica di comunicazione intranet, che connetta tutte le infrastrutture del Consorzio Autostrade Siciliane. Proprio quest’ultimo si è aggiudicato il primo posto nel Programma Operativo Nazionale “Infrastrutture e Reti 2014-2020”, venendo valutato con il punteggio più alto. Presentato nell’ambito della “Linea di Intervento II.2.2” – “Realizzare piattaforme e strumenti intelligenti di infomobilità per il monitoraggio e la gestione dei flussi di traffico di merci e di persone”, il progetto è stato giudicato positivamente dalla Commissione Tecnica di Valutazione che lo ha ammesso così al finanziamento di 4,5 milioni di euro.
Le notizie saranno messe in condivisione grazie ad una rete in fibra che connetterà anche la sede di Contrada Scoppo con il casello di Milazzo, al fine di agevolare così il transito dei mezzi di trasporto, civili commerciali e turistici. Verrà inoltre sviluppato il software utile all’elaborazione e gestione delle mole di dati rilevati e un’applicazione che offra in tempo reale all’utenza informazione utili al proprio viaggio.
buongiorno,
trovo assurdo che si pensi e che si investano milioni per progetti reboanti in autostrade che sono in condizioni pessime piene di buche e con scarsa se non a volte inesistente illuminazione.
La sicurezza deve venire prima della comunicazione e di ogni altra forma di facilitazione tecnologica che e’ si utile ed apprezzabile ma solo dopo aver reso le strade fruibili in tutta sicurezza.
Rocco