All’Urega l’istruttoria delle procedure di gara del Cas. Trasmessi gli atti per lavori di pavimentazione e segnaletica da Catania fino a Barcellona con inclusa la tangenziale di Messina. Costi per circa 7 milioni di euro (3 milioni per l'A18, 3 milioni per il tratto Boccetta-Barcellona e 1 milione per il tratto Boccetta-Tremestieri)
Il Cas ha deciso di assegnare all’Urega (Ufficio Regionale Espletamento Gare d’Appalto facente capo al Dipartimento Tecnico dell’Assessorato Regionale Infrastrutture) il compito di istruire per conto dello stesso ente autostradale tutte le gare d’appalto.
Conseguentemente, sono stati inviati all’Urega di Messina gli atti (progetto, relazioni tecniche, quadro di spesa, ecc.) riferiti a 3 gare per lavori di ripristino, in entrambe le direzioni di marcia, di tratti saltuari di pavimentazione e la collocazione della segnaletica orizzontale, con costi tutti a carico del Cas:
- nella tratta Messina-Catania (importo a base d’asta 2 milioni 923mila euro);
- nella tangenziale di Messina, da Tremestieri a Boccetta, (importo a base d’asta 981mila euro);
- nella tratta da Boccetta a Barcellona P.G. (importo a base d’asta € 2 milioni 969mila euro)
“Una importante decisione – dice il presidente del Cas, Rosario Faraci -, valutata attentamente e finalizzata a liberare, il più possibile, per attività istituzionali le risorse umane interne. Di conseguenza si procederà a ridistribuire diversamente le professionalità. Il Cas continuerà a redigere progetti, predisporre i bandi, seguire i lavori. L’Urega si occuperà delle gare d’appalto”.