Azione Messina: rilanciare la cultura è una priorità
“Bisogna rimettere in moto la cultura a Messina”. Lo afferma senza troppi giri di parole Antonino Mangano, membro del Coordinamento provinciale di Azione Messina e Referente del gruppo territoriale Villafranca in Azione: “risultati troppo deboli nella nostra città per poter parlare di vero e proprio rilancio culturale“. Per questo, spiega, c’è urgente bisogno di maggiore incisività anche nel contesto della nostra rete bibliotecaria “confederata” nel Sbr – Polo Messina.
Il progetto di rilancio culturale metropolitano e di potenziamento del comparto bibliotecario sarebbe, dunque, già stato presentato al dirigente Servizi Generali Politiche di Sviluppo Economico e Culturale, al responsabile Servizio Cultura della città di Messina ed anche al sindaco Cateno De Luca. Nel progetto, si legge tra l’altro, si prevedono interventi di riassetto del sistema bibliotecario metropolitano per consentire un vero rilancio del nostro sistema culturale, celato da troppo tempo in una bolla di mutismo sociale e istituzionale.
E poi, conclude Mangano, il progetto garantirebbe anche maggiori “opportunità di impiego per le professionalità specializzate in amministrazione, beni culturali e archivistici“; auspicando dunque una risposta seria e immediata da parte dell’Amministrazione metropolitana.