Tapis roulante, panche per addominali, cycletta: questi alcuni degli attrezzi donate dal Soroptimist alla struttura circondariale di Messina. Un modo per vivere momenti di normalità
Una vera e propria piccola palestra è stata allestita all’interno della sezione femminile della Casa circondariale di Gazzi, grazie alla donazione di diversi attrezzi ginnici da parte del Soroptimist Club di Messina. L’Associazione, rappresentata dalla Presidente Patrizia Billè, dalla Vice Presidente Marina Moleti e da Rossella Mazzarino e Peppinella Lisciotto, rispettivamente Segretaria e Tesoriera, ha incontrato stamattina una rappresentanza di detenute di media sicurezza alle quali gli attrezzi sono stati simbolicamente consegnati. L’incontro è avvenuto alla presenza della Vice Direttrice della Casa circondariale Dott.ssa Romina Taiani (che ha seguito il progetto nelle varie fasi), della Vice Comandante della polizia penitenziaria Dott.ssa Caterina Pacileo e dell’Educatrice Dott.ssa Anna La Foresta.
La donazione era stata a suo tempo concertata con il Direttore della Casa circondariale Dott. Calogero Tessitore, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa.
Nello specifico gli attrezzi donati sono i seguenti: 2 tapis roulant, 2 cyclette, 1 ellittica, 1 panca speciale per gli addominali, 2 step, 2 toni-fit, 2 tappetini per ginnastica a corpo libero. Rivolgendosi alle detenute la Dott.ssa Billè ha sottolineato i valori di solidarietà e di incoraggiamento che hanno ispirato la donazione, valori pedagogici sui quali si è soffermata anche la Dott.ssa Taiani.
Mi sembra giusto !
Devono tenersi in forma per prendere di
nuovo a moffe i vigili urbani quando escono.