Dell'intervento, reso possibile dalla Città metropolitana con uno stanziamento da 100mila euro, beneficeranno anche le realtà sportive e associative locali
È stata inaugurata la nuova palestra dell’Istituto Superiore d’Istruzione “Enrico Fermi” di Bagnara Calabra. Un intervento particolarmente atteso non solo dalla popolazione studentesca ma anche dal mondo sportivo e dalle realtà dell’associazionismo locale che utilizzano quegli spazi per attività agonistiche e amatoriali.
La Città metropolitana, nel quadro del lavoro di programmazione e attuazione degli interventi in materia di edilizia scolastica, ha finanziato i lavori con una somma pari a 100mila euro. Interventi che hanno riguardato la ristrutturazione dello spogliatoio con annessi servizi per disabili completi di impianti, la sostituzione della pavimentazione sportiva e le protezioni dell’area palestra, la sostituzione degli infissi di ingresso e dell’area palestra con sistema motorizzato, un nuovo impianto di illuminazione della zona palestra con lampade a led e l’adeguamento dell’illuminazione di sicurezza, le tinteggiature interne e infine l’impermeabilizzazione del tetto di copertura.
Presenti all’inaugurazione il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, il consigliere metropolitano con delega all’Edilizia e programmazione della rete scolastica Carmelo Versace, l’assessore allo Sport del Comune di Bagnara Concetta Zoccali, la dirigente scolastica del “Fermi” Graziella Ramondino e il funzionario di settore della MetroCity Domenico Panuccio.
“È già il secondo intervento che realizziamo a Bagnara nel giro di pochi giorni, una palestra che viene consegnata non solo alla scuola ma a tutta la comunità di questo territorio”, ha osservato Falcomatà, mettendo in luce la notevole tradizione sportiva bagnarese e come l’inaugurazione della palestra giunga “dopo il nuovo edificio scolastico, consegnato solo qualche settimana fa”.
Di proficua collaborazione tra Ente metropolitano e scuola ha poi parlato Carmelo Versace, che ha anche consegnato al dirigente scolastico un defibrillatore. “Collaborazione – ha spiegato Versace – che ha reso possibile il completamento di questi lavori con un impegno da parte della Città Metropolitana per oltre centomila euro e che oggi restituisce a Bagnara e al mondo dello sport una struttura moderna e sicura, da oggi a disposizione della comunità scolastica e del circuito sportivo bagnarese”.