La manifestazione assegnerà la 15ª Coppa Nino Musciumarra ed è la sesta tappa del circuito di sole tappe siciliane di nuoto di fondo agonistico e master
MESSINA – Prosegue la tradizione che vede ad inizio settembre nel mare di Pace sfidarsi i nuotatori agonisti e master. Nel 2023 sarà la 24ª edizione del “Trofeo Baia di Grotta”, una gara in mare aperto di 5 km. Questo evento che si svolgerà domenica mattina, con partenza e arrivo davanti la Lega Navale, in coppia con la gara di 2 km del pomeriggio, il “5° Trofeo Lega Navale”, comporrà la sesta tappa del Gp Sicilia Openwater e assegnerà la Coppa Nino Musciumarra, dedicata al messinese e storico pioniere del nuoto di fondo italiano, al primo uomo e alla prima donna delle due classifiche combinate.
Del circuito di tappe siciliane di nuoto di fondo in acque libere faceva parte anche la recente gara di Milazzo, il Periplo del Capo, e vedrà tantissime squadre da tutta la Sicilia impegnate con i migliori fondisti, alcuni di loro tra qualche settimana prenderanno parte anche a gare internazionali. Tra le squadre messinesi nella gara del mattino ci sarà Bavastrelli dell’Unime, nove nuotatori della Swimblu Milazzo e quattro Master dell’Ulysse, quest’ultima società figura anche tra gli organizzatori insieme alla Lega Navale Italiana sezione di Messina.
Nella passata edizione nella 5 km ad imporsi fu il messinese Andrea Fazio, che da anni vive fuori dalla Sicilia ed è tesserato con l’Uisp Bologna, mentre tra le donne vinse Eliana Pardo atleta palermitana della società Mimmo Ferrito. Entrambi però non sono iscritti e quindi ci saranno nuovi vincitori.