Balzo in avanti di Basile nella classifica dei sindaci del Sole 24 Ore

Balzo in avanti di Basile nella classifica dei sindaci del Sole 24 Ore

Redazione

Balzo in avanti di Basile nella classifica dei sindaci del Sole 24 Ore

lunedì 15 Luglio 2024 - 16:00

Unico siciliano in crescita. Male Lagalla (Palermo) e bene Cassì (Ragusa) e Trantino (Catania) ma in calo. Schifani ottavo tra i presidenti

È il’unico primo cittadino siciliano che ottiene una crescita nel gradimento nella classifica dei sindaci del Sole 24 Ore. Federico Basile passa dal  45,,5 al 52%. Un bel balzo in avanti per il sindaco di Messina. Il tutto nell’ambito del Governance Poll 2024, realizzato dall’Istituto demoscopico Noto sondaggi per il Sole 24 Ore. Una tradizione ormai ventennale. E, mentre tanti sindaci sono in caduta libera, si registra questo risultato a sorpresa di Basile. Cresce solo lui. E di sette punti.

Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa, è quarto col 60% (meno 2,9 rispetto all’anno precedente) e il sindaco di Catania Enrico Trantino risulta al 17esimo posto ma perde 8,6 punti in percentuale.

“Lei voterebbe a favore del presidente o sindaco?”

La domanda, nel sondaggio, è: “Lei voterebbe a favore o contro l’amministratore in caso d’elezioni domani?”. E si chiedeva alle persone, inserite all’interno del campione, d’esprimere un giudizio complessivo. Si tratta di mille elettori in ogni regione e 600 in ogni Comune, differenti per età, sesso e area di residenza. Le interviste sono state fatte dal 3 maggio al 5 luglio 2024. Il margine d’errore è del 3,7 per cento. Non sono stati presi in considerazione gli eletti nel 2024.

In caduta libera i sindaci delle grandi città, con stabile solo Sala, primo cittadino di Milano, che però scende addirittura al diciannovesimo posto e non ha più il primato. Vince, invece, Michele Guerra, sindaco di Parma, con il 63 per cento di percentuale, precedendo Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) e Michele De Pascale (Ravenna, 61%). Agli ultimi posti Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), Gualtieri (Roma), Lagalla (Palermo), Tranchida (Trapani), dal 77esimo all’80esimo.

Tre sindaci su quattro vanno male e il miglior gradimento è ottenuto da un vecchio politico come Clemente Mastella (Benevento), con un aumento del 6.3%.

Regioni, bene Occhiuto

Tra i presidenti di Regione, se Renato Schifani è ottavo, con il 57 per cento, bene Roberto Occhiuto, in quarta posizione, a pari merito con il collega della Campania De Luca. I due risultano i migliori del sud per quanto riguarda la guida regionale. E in testa? Rimangono i primi tre in classifica, nel gradimento, Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%), Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) e Luca Zaia (Veneto, 66%)

Articoli correlati

12 commenti

  1. Ridiculess

    85
    86
  2. Buongiorno, sicuramente questa classifica si basa sulle strette di mano e selfie 😂😂😂😂

    150
    151
  3. Ottimo Sindaco onnipresente e persona politica equilibrata e molto preparata. Da rivotare.

    16
    15
  4. Allora siamo a posto.😂

    15
    16
  5. …Bruno, ottimo Sindaco ! ma non ce la fa, non ce la può fare !!! nella città dei disperati, l’ottimi…smo del Sindaco non basta, non può bastare !!!

    12
    9
  6. Carmelo…se ci “regalasse” lo spazzamento con lavaggio meccanizzato ed un corpo vigili presente sul territorio potrebbe farcela eccome.

    8
    3
  7. Ah dimenticavo Carmelo…troppe pettorine colorate con i cellulari sempre in mano…quello aiuta ma è una pratica che non mi piace per nulla..anzi mi dà l’orticaria.

    7
    4
  8. Messina con le ultime due sindacature è rinata ed i risultati sono evidenti agli occhi di tutti. Non vi e stato basso clientelismo e fantapolitica ma risultati oggettivi e percepibili anche agli occhi di chi per mero disfattismo non vuole vedere.🫣

    10
    9
  9. È risultato il migliore😳…..si, tra i “peggiori”😏!!!!

    12
    13
  10. Ma perché scrivete “risultato a sorpresa”??. L’amministrazione Basile potrà anche non piacere ma è innegabile che Messina negli ultimi tre anni ha subito una trasformazione positiva che incide in modo sostanziale sulla qualità della vita dei Messinesi.

    8
    6
  11. ma vanno proprio a campione…….ma senza valore……..ma leggendo bene credo sia fra i migliori …ma dei peggiori….

    4
    5
  12. Buongiorno, guarda caso da un screenshot fatto alle 9.00 di stamattina la situazione delle preferenze era in netto vantaggio contro questo signore alle 10.30 cambiata con un voto di scarto a favore ma tanto potete mettere un esercito di soggetti a cambiare la situazione la realtà è che siete alla frutta

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007