Cerimonia di consegna giovedì telematicamente a causa del Covid 19. Sette i riconoscimenti nella nostra regione
Sette Bandiere blu saranno piantate a giorni in Sicilia. Tante se ne è aggiudicate per il 2020 la nostra regione. Per il quarto anno consecutivo. Per quanto riguarda la provincia di Messina, c’è S. Teresa di Riva (nella foto). Il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education, con sede in Danimarca) è andato anche a Tusa e alle Isole Eolie (Lipari, Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto, Acquacalda). A causa dell’emergenza coronavirus, quest’anno la consegna ufficiale, la cui cerimonia si svolge solitamente a Roma, nella sede della Fee, avverrà per via telematica. L’appuntamento è per la mattina di giovedì prossimo. In tutta Italia saranno “piantate” 385 bandiere blu. Per la Sicilia si tratta di riconferme. Tre le provincie che si fregeranno del riconoscimento internazionale. Oltre Messina, figurano Agrigento (Menfi – Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo) e Ragusa (Ispica – Ciriga I°tratto, Ciriga II° tratto, Ciriga III° tratto, Santa Maria del Focallo; Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino; Ragusa – Marina di Ragusa).
I criteri di assegnazione delle bandiere blu
I criteri per l’assegnazione spaziano dalle informazioni relativa alla qualità delle acque di balneazione (che devono essere affisse) ai cestini per i rifiuti che devono essere disponibili in numero sufficiente sulla spiaggia ed in prossimità di essa e devono essere regolarmente controllati e svuotati. Sulla spiaggia deve essere fatto rispettare il divieto di campeggio, di circolazione con autoveicoli o motoveicoli e deve essere proibito ogni tipo di discarica. Inoltre deve essere strettamente osservato il divieto di accesso alla spiaggia di cani e di altri animali domestici. Le costruzioni e le attrezzature della spiaggia devono essere tenuti in buono stato di conservazione. Un numero adeguato di personale, servizi e attrezzature di salvataggio deve essere disponibile e l’equipaggiamento di pronto soccorso deve essere disponibile.
L’accesso alla spiaggia deve essere sicuro. E almeno una spiaggia Bandiera Blu per ogni Comune deve avere un accesso e dei servizi per disabili. In merito a quest’ultimo punto va evidenziato che S. Teresa di Riva ha ottenuto già lo scorso anno anche la bandiera Lilla.