I militari sono riusciti a ricostruire il modo in cui il barcellonese attirava i cardellini liberi, ovvero avvalendosi di uccellini in gabbia, ben nascosti dietro piante, che con il loro cinguettio attiravano i “fratelli” in aria.
E’ accusato di bracconaggio Francesco Bilardo, barcellonese di 42 anni che catturava cardellini nelle sue reti. A far chiudere il cerchio su di lui sono state le indagini dei militari dell’Arma della Stazione di Falcone, scattate dopo le numerose segnalazioni da parte di varie associazioni ambientaliste.
Secondo quanto appurato, l’area in cui agiva l’uomo era quella della Riserva Naturale dei laghetti di Marinello. E’ lì che i carabinieri si sono appostati, mimetizzandosi, per cogliere Bilardo in flagranza di reato. I militari sono riusciti a ricostruire il modo in cui il barcellonese attirava i cardellini liberi, ovvero avvalendosi di uccellini in gabbia, ben nascosti dietro piante, che con il loro cinguettio attiravano i “fratelli” in aria. Quando è scattato il blitz, erano già 6 gli esemplari finiti in trappola. Uno di essi, ferito ad una zampa, è stato affidato al centro di recupero fauna selvatica regionale di Messina.
Per Bilardo è scattato subito l’arresto. L’uomo è stato portato ai domiciliati su disposizione del Sostituto Procuratore Alessandro Lia. (Veronica Crocitti)