Il deputato Antonio Catalfamo si è fatto portavoce della comunità barcellonese, chiedendo il ritorno della tradizione delle Varette.
BARCELLONA POZZO DI GOTTO – In concomitanza con l’arrivo della Pasqua e con l’allentamento delle restrinzioni anti-covid, dal comune di Barcellona Pozzo di Gotto si chiede un ritorno alle tradizioni e in particolare del ritorno delle celebrazioni delle Varette.
Una tematica particolarmente sentita, che ha spinto il deputato regionale Antonio Catalfamo a scrivere al Prefetto chiedendo che sia permesso di tenere la manifestazione religiosa.
«La pandemia ha bloccato l’evento -ha dichiarato Catalfamo- ma c’è voglia di tornare a sperare che finalmente, al calar delle restrizioni, si possa nuovamente tornare a gioire in strada nel rispetto di una fede e di una tradizione che comunque la si consideri nella sua portata laica o religiosa, ha una funzione sociale importantissima. Spero che Sua eccellenza il Prefetto capisca la necessità di tutti di poter tornare a condividere questo particolare percorso religioso da sempre molto sentito e partecipato nella città del Longano».