Avevano costretto un uomo a consegnare il proprio libretto bancario, mai restituito, e a rispondere a richieste di denaro sempre più pressanti
BARCELLONA – Sono in carcere i due pregiudicati arrestati ieri, nel primo pomeriggio, dai poliziotti del Commissariato di Polizia di Barcellona per il reato di tentata estorsione.
Le manette sono scattate al termine di un appostamento: il 57enne Mario Calabrò e il 69enne Leonardo Quattrocchi avvicinavano la vittima e, come da prassi, l’accompagnavano in banca affinché prelevasse l’ennesima somma di denaro da consegnargli.
Da circa un anno i due vessavano l’uomo, inizialmente avvicinato con il pretesto di facili investimenti e finanziamenti. Poi però la vittima era costretta a consegnare il proprio libretto bancario, mai restituito, e a rispondere a richieste di denaro sempre più pressanti.
Quando si è rifiutata di pagare la “rata” mensile, ecco che sono scattate le minacce nei confronti suoi e dei suoi familiari: “spacchiamo tutto”.
I poliziotti del locale Commissariato, a cui la vittima ha chiesto aiuto, hanno avviato immediate indagini che, in breve tempo, hanno confermato il modus operandi dei malviventi.
Ieri l’arresto e i due, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati trasferiti presso il carcere di Barcellona.