Barcellona Comune capofila del Siru del Tirreno Sud Orientale

Barcellona Comune capofila del Siru del Tirreno Sud Orientale

Salvatore Di Trapani

Barcellona Comune capofila del Siru del Tirreno Sud Orientale

Tag:

lunedì 28 Ottobre 2024 - 18:30

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è stato nominato capofila del Siru del Tirreno Sud Orientale, con un finanziamento triennale

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto capofila del Siru del Tirreno Sud Orientale.  In arrivo un finanziamento da 107.147,85 euro all’anno per il 2024, 2025 e 2026.  Le risorse saranno utilizzate per il potenziamento del personale e per le progettazioni.

Soddisfatto il sindaco Pinuccio Calabrò, che dichiara: «È un risultato che premia il nostro lavoro e la capacità di creare sinergie con i 35 comuni che compongono il Siru del Tirreno Sud Orientale, da Capo d’Orlando a Torregrotta, con diverse specificità e vocazioni. La piena collaborazione e unità d’intenti con tutti i sindaci, anche attraverso la cabina di regia con i rappresentanti dei tre distretti di Milazzo, Barcellona e Patti, ha fatto sì che il documento di programmazione che abbiamo presentato rappresenti un potente volano di crescita per un’area molto ampia di oltre 200mila abitanti».

Cosa sono i Siru?

I Siru (sistemi intercomunali di rango urbano) sono strutture di cooperazione tra diversi comuni che si trovano all’interno di un’area metropolitana o di un contesto urbano più ampio. Questi sistemi hanno l’obiettivo di gestire in modo integrato questioni e servizi che interessano più municipalità, come la pianificazione territoriale, i trasporti pubblici, la gestione dei rifiuti, l’assistenza sociale e le infrastrutture.

«Stiamo parlando –ha concluso Calabrò- di uno strumento di pianificazione che consentirà di attrarre investimenti per il rilancio del turismo, dell’imprenditoria, della cultura, dei trasporti, per la riqualificazione di interi territori».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007