Il consiglio comunale di ieri sera avrebbe dovuto approvare le nuove tariffe Tari ma l'opposizione ha bocciato queste scelte anche per via dei numerosi disservizi
Il possibile aumento dei costi legati al servizio di raccolta differenziata con isole ecologiche sarà considerevole. Si parla di un più 30% che incideranno sulle tasche dei cittadini.
Ieri il consiglio comunale avrebbe dovuto votare le nuove tariffe ma la maggioranza è andata sotto con un netto 13 a 8. Nei prossimi giorni il Consiglio dovrà affrontare invece l'aumento delle tariffe per l'acqua, le tasse potrebbero essere duplicate.
Nei vari interventi dell'opposizione si è sottolineata l'inadeguatezza della richiesta di un aumento della tariffa ai cittadini, a fronte dei numerosi disservizi rilevati già in corso d'opera e rispetto allo stesso capitolato d'appalto della ditta vincitrice, la Dusty.
"A Barcellona non viene fatta la pesata in uscita dei rifiuti, cosa che è prevista dal capitolato – dichiara il consigliere Francesco Perdichizzi, vice-Presidente del Consiglio comunale – non c'è il controllo, la raccolta funziona male e i servizi accessori di pulizia della città sono precari e in talune zone assenti."
Il Sindaco Roberto Materia ha ribadito che l'appalto è stato definito dalla precedente amministrazione, quindi gli aumenti fisiologici che per altro si sono già registrati nei comuni limitrofi come Milazzo, sono da imputare ad altri.
Ed è sempre il consigliere Perdichizzi a rispondere: "si poteva comunque cambiare qualcosa o migliorare l'efficenza del servizio che ad oggi presenta troppe criticità. Non si può pagare di più e ricevere meno."