La situazione di pericolo va monitorata e controllata nell'interesse dell'utenza autostradale e dei cittadini del quartiere di Acquacalda e Sant'Andrea che si sono trovati isolati a causa della chiusura del ponte.
Il ponte di Acquacalda che passa sopra l'autostrada A20 tra Barcellona e Milazzo è stato chiuso al traffico dopo gli appelli dei cittadini sui social.
Oggi sono previsti i primi sopralluoghi tecnici alla struttura da parte del personale addetto della Città Metropolitana, del Genio Civile e del Cas Consorzio Autostrade Siciliane.
Quello di oggi sarà il primo step cui seguiranno i vari iter di monitoraggio, ivi compreso le prove di carico, indispensabili per valutare il tipo di intervento.
Nel frattempo sullo stato dei cavalcavia tra la zona industriale di Giammoro e Falcone, è intervenuto l'On. Antonio Catalfamo, con una lettera inviata alle autorità tra cui lo stesso Commissario della Città Metropolitana e il nuovo direttore del Cas Autostrade nominato dal Presidente Musumeci – ing. Leonardo Santoro – al fine di allargare l'attività di monitoraggio anche alle altre strutture che riportano pesanti sollecitazioni a causa del passaggio dei mezzi pesanti.
Molti di questi cavalcavia presentano le stesse criticità strutturali del ponte di Acquacalda come per esempio i mattoni e il ferro delle travi ormai in vista, con pesanti tracce di usura e ruggine.