Dopo il turno di sosta previsto dal calendario torna a riprendere la sua marcia trionfale il CUS Unime che, con assoluta determinazione piazza la settima vittoria su altrettanti incontri giocati e si conferma leader indiscusso nel campionato federale di Serie C di baseball.
La vittoria dei cussini contro i giovani del Paternò Red Sox, seppur mai in discussione trattandosi del più classico dei testa-coda, ha comunque un sapore ancora più dolce perché è arrivata al termine della prima partita ufficiale all’interno del recuperato e rinnovato Stadio del Baseball Primo Nebiolo, impianto che non ospitava un match ufficiale dall’estate del 2012. Già questa, di per sé, è la notizia che riempie di gioia i giocatori di casa, molti dei quali cresciuti calpestando proprio il manto erboso del Nebiolo ed entusiasti di tornare a correre e giocare nella loro “casa”.
Alla fine i padroni di casa si aggiudicano la terza di ritorno chiudendo al settimo inning con il finale di 15-1; risultato mai messo in discussione e partita condotta magistralmente dai ragazzi allenati da Coach Giuffrida che, pur con il freno a mano tirato nei primi due inning, riescono a piazzare il colpo decisivo nel terzo ed andarsene in scioltezza fino alla fine dell’incontro.
Il tanto caldo la fa da padrone ad inizio match, con i messinesi che riescono ad andare a punto solamente una volta. SI sblocca, però, l’incontro alla terza ripresa. In fase difensiva i ragazzi di casa hanno buon gioco con l’ottimo lavoro sul monte di lancio da parte di Sulfaro e con una difesa attentissima che lascia a bocca asciutta gli ospiti fino al settimo inning (quando arriva il punto “della bandiera” per Paternò). Ma è soprattutto in attacco che i cussini straripano, piazzando un break di 10 punti che spezza in due l’incontro e spegne le flebili speranze degli ospiti. Altri 4 punti tra quinto e sesto chiudono, infine, la prestazione positiva degli universitari, che lasciano al Paternò solamente un punto al settimo inning.
Questa la formazione messa in campo dai Coach Giuffrida, Zanghì e Sandi. Sulfaro sul monte di lancio, Irrera M. a ricevere, Grillo in prima base, Todaro in seconda, Galletta in terza, Romano interbase, Grasso, Mento e Bonanno gli esterni, Saccà battitore designato.
Vittoria, dunque, che permette al CUS Unime di confermarsi sempre più saldamente in testa al Girone N del torneo di Serie C e di garantirsi matematicamente l’accesso ai fase playoff. Prossimo incontro previsto per domenica prossima, allora 15.00, quando il CUS Unime sfiderà l’Aquila Bronte sempre sul diamante del Primo Nebiolo. Di fatto,
Paternò Red Sox – CUS Unime 1-15 (0-0, 0-1, 0-10, 0-0, 0-1, 0-3, 1-X)