Il sindaco replica al senatore Germanà e alla coalizione: "Grave impatto sulla città, non hanno letto il progetto"
MESSINA – Il sindaco di Messina Federico Basile replica a Nino Germanà. Ecco la sua nota: “Definisce “giravolta” la posizione del sindaco rispetto alla realizzazione dell’opera Ponte sullo Stretto? Fa sorridere il senatore quando parla di rimangiarsi quanto detto, perchè basta ricordarsi cosa diceva Salvini sul ponte fino a qualche anno fa, quando ne sbeffeggiava i promotori. Chieda al ministro perché ha cambiato idea invece di preoccuparsi del sindaco di Messina che sta avendo il compito di evidenziare tutte le criticità di una procedura che, oggi, non si preoccupa minimamente degli impatti che avrà sulla città“.
Continua Basile: “Più leggo e studio il progetto, seguo le procedure e sento descrivere le opere in programma e più mi convinco che serve darsi una svegliata difendendo un territorio che da 20 anni è bloccato sulla parola “ponte”, mentre proprio adesso che avevamo impresso una pianificazione e una strategia ci ritroviamo a dover capire come fare coesistere vita quotidiana e cantieri. Il centro destra dov’è quando si parla di Messina e di cosa e quanto dovrà sopportare la città in termini di traffico da cantieri e risorse del territorio? Ma Germanà, e tutta la deputazione del centro destra, ha idea di quanta acqua è necessaria per realizzare le opere in progetto?”.
“In una stagione dove la Sicilia muore di sete, Germanà parla solo di ponte”
Continua Basile: “Ricordo, in una stagione dove la siccità fa da padrona e la Sicilia muore di sete, Germanà parla solo di ponte. Ma l’ha mai aperto il progetto del ponte? Io credo di no perché delle due l’una. O nasconde la sua preoccupazione per la città per motivi di appartenenza politica, oppure di Messina non gli importa nulla. Lui e tutta la deputazione di centro destra cosa hanno speso in termini di impegno per Messina in questa procedura?”.
“Invito la deputazione del centrodestra a un confronto sul ponte”
“Allora, ci fornisca gli atti – prosegue Basile – nei quali si evidenzia l’impegno a favore della città di
Messina in termini di occupazione garantita, tutela delle risorse territoriali e ambientali e gestione delle opere complementari e compensative. Anzi nel contempo, invito la deputazione di centro destra a un confronto sul progetto Ponte e vorrei che proprio loro mi spieghino come sarà possibile e fattibile collegare i cantieri delle gallerie e del ponte alla viabilità che insiste sulla Panoramica o alla SS113 da Mortelle ad Ortoliuzzo. Simili dichiarazioni le ritengo ascrivibili più a un inizio di campagna elettorale”.
E ancora: “Oggettivamente, se si vivesse un po’ più la città forse si sarebbe in grado di percepire come il ponte non è la metà di un programma elettorale. Programma che a distanza di 22 mesi ha piuttosto dato e continua a dare risposte alla nostra città con grande senso di responsabilità che è prerogativa di un buon amministratore. Il sindaco di Messina ha un compito, il bene della città e dei messinesi prima di tutto. Il ponte? Prima Messina””.
Bravo! Mettiamo Messina in prominenza. Il ponte sarebbe solo la distruzione di tutta la Sicilia. Ci sarebbe anche da stabilire prima di qualsiasi passo avanti, chi provvederà ai fondi di manutenzione (continua e perenne) del ponte. Da dove verranno i fondi?
Bravo sindaco, lo scrive chi non ti ha votato.
Finalmente…in ritardo, ma è quello che ci aspettavamo da Basile, che mostrasse gli attributi. Bisogna difendere Messina sebbene lui e Mondello non ci stanno rendendo vita facile con piste pseudo ciclabili e cantieri
Finalmente una presa di posizione realistica
Prima tuteli la città e il suo futuro.
Ohhh!!!!! Bravo Sindaco!!! Finalmente!!!
Germanà non ha a cuore le sorti di Messina. A lui interessano solo i voti, mi auguro che i messinesi sappiano rendere pan per focaccia.
finalmente……basta pubbirazzu….niscemu ma veramenti gli attributi…….NO PONTE e Basata, vogliamo acqua, servizi decenti, sanita, ….etc etc…..non dfistruggiamo quel poco che ci è rimasto ……..MESSINESI solleviamoci …la citta è stata per anni sotto lo scacco di VIP e Vippini a tutti i livelli , ora bastaaaaaa.,,,
Basile recupera 1000 punti in un colpo. Era ora! Ha recuperato il mio voto.
Ben svegliato “sinnaco”, continui a leggere o magari chieda a chi ‘ste meraviglie che lei sta scoprendo solo ora le denuncia da anni, sicuramente sarà più veloce e informativo. Sempre ammesso che non cambi di nuovo idea!
Mandiamo Germanà in Europa…..votiamo compatti.
A Salvini ci pensano…. I suoi.
Bravo Sindaco.
Caro sindaco Basile, lei spara sulla croce rossa senza la minima pietà. Troppo facile strapazzare il Germanà, aggrappato alla poltroncina garantitagli dalla lega nord, che farnetica sul ponte senza avere, al pari del suo datore di lavoro, la benché minima idea del progetto.
Vero, il ragazzo dei Nebrodi esce con le ossa rotte dal confronto con Basile, ma la battaglia è stata impari.
La posizione di Basile è condivisibile e sensata.
Germanà parla a vanvera.
Forza, tutti messinesi in piazza o sarà la rovina per tutti anche di chi pensa egoisticamente di non essere danneggiato in prima persona. Salviamo lo stretto e salviamoci tutti.
Bravo anzi bravissimo sono queste le parole e le motivazioni che i cittadini dI Messina si riconoscono.nel Sindaco Basile. Ora siamo sicuri che abbiamo in Lui il ns. Masaniello.
Sindaco, ben arrivato!
Noi veri messinesi non facciamo giravolte e acrobatiche incoerenze.
Non agiamo o pensiamo secondo il temporaneo vento politico che soffia……………..
Noi amiamo il vento dello Stretto, noi amiamo il nostro mare, la nostra terra e abbiamo una sola maglietta politica : la città di MESSINA !
Siamo felici che Lei, finalmente abbia gettato a mare la diplomazia e si sia schierato non pro o contro il Ponte, alla faccia della ideologia, ma si sia schierato a favore della sua città.
Siamo felice che Lei dica: che prima di tutto deve tutelare Messina in tutto e per tutto.
OVVIO, mi sembra automatico o no?
Dopo che è stato nostro Sindaco, paladino e difensore della città in 1OOO cose meno importanti, tentennava nel Ponte ? Per Lei è un OBBLIGO prima Morale e Civile, poi Istituzionale e legale proteggere la citta’ e lo Stretto da tutto e da tutti quelli che la vogliono usare per fare – fare – fare anche cio’ che non è tecnicamente fattibile .
Questa città non ha bisogno degli SPOT di chi sta a Roma o ha il padrone politico a Roma, né adesso come nei decenni scorsi ; qualunque tipo di vento politico ci sia stato .
Sindaco , lei chiedeva di essere coinvolto nella gestione dell’ affaire Ponte ?
Chi lo deve coinvolgere? Lei è già coinvolto al 100%: istituzionalmente e legalmente; è coinvolto interamente con i Suoi concittadini, con i Suoi amministrati, indipendentemente dalla facciata politica di ognuno di loro.
E’ Lei che gestisce e amministra la Città di Messina ad avere ogni Responsabilità di qualunque genere e fatto avvenga nel territorio messinese.
E’ lei e la sua Giunta che deve valutare la fattibilita’ tecnica, la sicurezza e la stabilità di questa opera colossale.
E’ lei che deve avere l’autonomia, la libertà e la capacità di potersi e sapersi sganciare dalle grinfie pericolose di chi lo pressa e lo blandisce
E’ lei con la sua Giunta che deve dettare i tempi di ogni autorizzazione su ogni passaggio e dettaglio su quanto avviene nel territorio che amministra e di cui è il PRIMO RESPONSABILE !
Lei e la sua Giunta, compreso il Consiglio Comunale, eletto dai messinesi, dovete essere al Servizio della Citta’ per il benessere, per la vivibilità e la serenità dei messinesi, sia attualmente che nel futuro, sin quando i suoi concittadini lo vorranno Sindaco .
Buona battaglia, Sindaco !!! Auguri !!! I Messinesi veri saranno al suo fianco fino a quando li difenderà da chi attenta a distruggere il territorio e lo Stretto di Messina con il miraggio del Ponte.
Non conta fare tutto ‘sto casino, il ponte si farà.
Per una volta, anche se non sono minimamente un simpatizzante dell’attuale sindaco, gli dico bravo e che finalmente ha preso la posizione più giusta nei confronti della città.
“se si vivesse di più la città”
Ha ragione, ma è così pure con i cordoli e le piste ciclabili e le isole.
Il commercio muore…ma nessuno se ne accorge ?
Forse il sindaco Basile e Germanà avranno altre ragioni per portare avanti i loro progetti?