Le parole del sindaco di Messina, che precisa: "De Luca è un leader e va ascoltato ma il primo cittadino sono io"
MESSINA – Federico Basile commenta le dimissioni del Cda Amam. Il sindaco di Messina espone le sue ragioni, a Palazzo Zanca, in merito al terremoto che ha investito la partecipata. “Si apre una nuova fase e i componenti del Cda si sono dimessi sia per gli attacchi continui, sia per un clima di sospetti e dubbi che è inaccettabile. Noi siamo trasparenti”, afferma Basile. E aggiunge: “Io ho accettato subito le dimissioni senza momenti di riflessione? No, la riflessione c’è stata. Le dimissioni sono un atto che prima il direttore generale e poi il Cda hanno formalizzato con cognizione di causa in relazione a un momento particolare. Una crisi idrica che ha investito la Sicilia, con responsabilità regionali, senza precedenti e che è stata gestita in un certo modo. Arriva un momento in cui la tensione, gli attacchi politici e mediatici fanno dire basta. Ed è dovere di una buona amministrazione tutelare il lavoro svolto”.
Continua il sindaco: “Il lavoro si tutela anche con atti come questi. Nessuno è attaccato alla poltrona. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo. Si è fatto tutto e anche più di quello che si poteva fare in un momento particolare. Oggi si parla meno della crisi idrica ma non significa che non ci sia. Con il tempo che è stato necessario per ragionare, le dimissioni sono state prese in considerazione per aprire una nuova fase. Lo ribadisco: abbiamo tenuto e continuiamo a tenere la barra dritta. L’azienda ha un Cda in carica fino all’avvento del nuovo. Stiamo continuando a fare quello che abbiamo fatto”.
“De Luca è un leader e va ascoltato ma il sindaco sono io”
E ancora: “Non ho chiesto le dimissioni. In certi frangenti si mandano via le persone ma non è questo il caso. Dopo le dimissioni del dg, c’era un clima di veleni e dubbi che non ci possono e ci devono essere. Ringrazio pubblicamente per il lavoro svolto tutto il Cda. Cateno De Luca ha avuto un ruolo? Si tratta di un leader nazionale e i leader si ascoltano. Ma il sindaco sono io e qualcuno se lo dimentica”.
Buongiorno, Caro Federico nè tu e nè gli altri siete più credibili; consiglio: dimettetevi in blocco per il bene di questa città prima che sia troppo tardi basta un atto di dignità e coraggio
Il Sindaco Basile : “De Luca è un leader e va ascoltato ma il sindaco sono io”
“Ma il sindaco sono io e qualcuno se lo dimentica”. Gentile Sindaco premesso che queste affermazioni appaiono come un corto circuito. Infatti se lei ascolta il leader poi che fa? E questo lei non ce lo dice. Tutti i cittadini vorrebbero un Sindaco. Lei è stato eletto e quindi mi pare che quelli che l’hanno votata inequivocabilmente la volevano Sindaco. Quindi se oggi qualcuno sostiene che : “Messina è la città dei due Sindaci” (Sindaco1 e Sindaco2) non mancherà a lei certamente di dimostrare nei fatti che contano il contrario. Tutti vorremmo che dai rubinetti uscisse l’acqua soprattutto dopo tanti milioni di euro spesi per aggiustare la conduttura che collega Messina al Fiumefreddo e dopo tutte le rassicurazioni da lei ricevute. Tutti vorremmo la notte riposare ma nonostante le sue Ordinanze non è possibile farlo e tanto altro. Quindi a mio parere molti parlano dei due Sindaci perchè forse auspicano un ritorno di De Luca( De Luca “il Sindaco lo sà fare” recitava uno slogan) a palazzo Zanca dove lei sia chiaro è stato eletto legittimamente.
Che risate! Si dimettono, povere gioie, per il clima di veleni? E quali sarebbero? I cittadini che si lamentano? Esistono in tutto il mondo e in tutte le città… Gli attacchi politici? Sono ovvi in tutte le democrazie e dovunque esiste un’opposizione….
Mi dispiace molto dirlo, ma siccome le giustificazioni addotte dal Sindaco per queste dimissioni sono risibili e puerili, è evidente che nascondono altro che lui non può dire.
Ma come , le dimissioni del dg non erano giunte inattese e improvvisate? Ora invece sono state fatte con cognizione di causa? Quando s’inventa sarebbe bene avere sempre il copione davanti per evitare di apparire improvvisato come sindaco
Sicuramente passeranno ad altri incarichi tanto sono iscritti al partito sud nord est ovest, neanche stamattina c’era acqua.
Ma il sindaco sono io e qualcuno se lo dimentica…🤣🤣🤣
Cateno De Luca ha avuto un ruolo🤔????E come ha risposto il sindaco Basile????:-È un leader,🙄 e un leader va ascoltato😖, ma il sindaco sono io 😳…..ebbene, in questa sua esposizione, ha praticamente detto che il leader comanda , e lui in veste di sindaco esegue😤…..mi pare palese ciò
che dico, altrimenti a una secca domanda avrebbe dovuto rispondere NO,non “comanda “perché a casa mia comando io 😏…..in virtù della così tanto trasparenza decantata, sicuri del lavoro, secondo voi svolto ottimamente, e con la VERITÀ dalla vostra parte perché improvvisamente queste dimissioni a massa????? Più che per i veleni ,mi pare più una risposta al documento mostrato dalla senatrice Musolino in veste di “scopritrice di magagne”ruolo “ereditato” dall’ “ex suo
mentore” De Luca…..la terra sotto i piedi iniziava a franare e molto probabilmente
non vi sentivate in acque tranquille perché parliamoci chiaro,io se ho svolto in modo impeccabile il mio lavoro, se la trasparenza è il mio forte, e ho fatto opere giuste, mai e poi mai mi dimetterei per i veleni altrui, per i “giochi politici “o per le contestazioni dei cittadini…..andrei a spiegare, ma non come fate voi addossando sempre la colpa agli altri, e farei vedere realmente come stanno le cose con prove inconfutabili……il guaio è che tolto il cda voluto dall’ ex sindaco, quale sarà l’ altro già pronto a prenderne il posto ????perché fin quando sarete i “soliti ” a gestire, mi sa che cadremo dalla padella alla brace😖😤😡
Lo sapete quanto prende al mese il nostro sindaco e assessori compresi? Cifre astronomiche. Dimettiti tu e la tua giunta comunale. Andate a casa. La poltrona non volete lasciarla? A me lo dici? Ma purtroppo per voi tutto questo finirà e sarà un lontano ricordo , tanto nessuno si ricorderà di voi .
Visto il clima velenoso dimettersi tutti è meglio..
Vi siete dimessi? Bene ! Stornate gli stipendi. Quando avete visto che la situazione per voi era impossibile da gestire avete abbandonato, spero che i vostri nomi il popolo di Messina se li ricordi bene, in modo che se vi presentate alle elezioni sarà un flop.