Basile: "Messina sta reggendo, lavoriamo per l'acqua h24 ma servono tempo e soldi"

Basile: “Messina sta reggendo, lavoriamo per l’acqua h24 ma servono tempo e soldi”

Gianluca Santisi

Basile: “Messina sta reggendo, lavoriamo per l’acqua h24 ma servono tempo e soldi”

martedì 02 Luglio 2024 - 19:15

L'intervento del sindaco sul tema della crisi idrica in città

MESSINA – “Il Consiglio comunale di oggi ci ha dato l’opportunità di chiarire tutto quello che l’amministrazione comunale e l’Azienda stanno mettendo in campo per mitigare i disagi derivanti da una crisi idrica che sta mettendo a dura prova l’intera Regione.” Lo ha affermato il sindaco Federico Basile commentando l’odierna seduta del consiglio comunale convocato per affrontare il tema della crisi idrica che sta investendo la Sicilia.

Obiettivo acqua h24

“Avevamo già avuto modo di illustrare alla città – ha sottolineato Basile – la situazione attuale. Una situazione che vede ancora una volta l’amministrazione comunale al fianco della cittadinanza. Dal 2018, ovvero dalla sindacatura di Cateno De Luca, ci siamo prefissati come obiettivo l’acqua h24 e per questo abbiamo lavorato e stiamo continuando a lavorare. Abbiamo un piano di progettazione per 80 milioni di euro. È chiaro però che regione e Governo devono fare la loro parte. Ci servono i fondi”.

“Al lavoro per mitigare i disagi”

Il tema preoccupa amministratori e cittadini. Proprio ieri in piazza San Vincenzo si è tenuta un’assemblea organizzata dal circolo Pd della IV Circoscrizione per discutere dell’emergenza idrica. C’è tanta preoccupazione, ma Basile non è catastrofista.
Oggi Messina, rispetto a un quadro di sofferenza idrica generalizzata, sta reggendo – ha continuato il sindaco -. A dirlo sono i numeri, i fatti. Basta guardare cosa accade nelle altre città. Se Messina riesce, nonostante tutto, a garantire l’erogazione idrica alla città, è perché abbiamo messo in campo una serie di interventi che oggi ci mettono in una condizione di sostanziale equilibrio. E stiamo lavorando per mitigare i disagi delle zone maggiormente colpite dalla crisi idrica in città”.

“Pd e centro destra condividono la nostra azione”

Per il primo cittadino di Messina, “la mozione proposta in aula oggi dal Pd sostanzialmente ci vede dalla stessa parte”. “Ogni punto proposto – spiega Basile – è infatti stato già avviato e messo in campo dalla mia amministrazione. Mi fa dunque piacere vedere che il Partito Democratico, così come il centro destra che ha poi sottoscritto la mozione, condividano la nostra azione amministrativa. Il Comune di Messina farà di più, sopperirà alle mancanze del governo regionale e nazionale intervenendo con proprie risorse per tutti quegli interventi che saranno necessari per affrontare e superare la crisi idrica”.

11 commenti

  1. Belle dichiarazioni a senso unico

    20
    21
  2. Vergogna

    37
    38
  3. Sembra un disco rotto . Dal 2018 qua..dalla sindacatura De Luca la..quelli prima di noi non facevano nulla..e basta l’hanno capito anche i sassi!!

    38
    39
  4. Ma il sindaco di Messina non è cateno de luca??Chi è questo signore che dice che Messina sta reggendo bene????

    42
    43
  5. lavoriamo per l’acqua h24 ma servono tempo e soldi … Sindaco, tutto qui ??? ma allora è fatta ! nel 1945 in cucina avevo un fusto di benzina allocato sopra il lavello… la notte sentivo il gocciolio dell’acqua che arrivava piano piano … adesso c’è il tempo, ma non abbiamo i soldi … e poi, Sindaco, fatti un giro con un drone sopra Messina … scegli Via Garibaldi, Via Cavour, Viale San Martino … strade importanti, costellate da centinaia migliaia di serbatoi per la raccolta dell’acqua … mia Zia Mena, a Reggio, aveva una collezione di “bumbuli”…

    32
    33
  6. Cittadino per bene 2 Luglio 2024 21:42

    Chi commenta senza conoscere il problema ed approfondire le motivazioni del Sindaco, o é in malafede o è in malafede

    10
    10
  7. …Cittadino per bene, cosa c’è da conoscere ??? dai, dicci !!! cosa c’è da approfondire ??? dai, dicci !!! facciamo così, tu che sei in buona fede !!! facci sapere quanti edifici a Messina sono stati costruiti con annessi serbatoi per la raccolta dell’acqua (autoclavi) dal 1960 ad oggi …

    37
    38
  8. DITE CON FORZA A SCHIFANI E SOCI INVECE DI UTILIZZARE I SOLDI ASSEGNATI DALLA REGIONE ALL’INUTILE E DANNOSO PER LA NATURA PONTE SULLO STRETTO, SI POTREBBERO FINANZIARE MIGLIAIA DI PROGETTI IN TUTTA LA SICILIA ANCHE PER LA DESALINIZZAZIONE, e PARLIAMO DI TURISMO ……..

    3
    4
  9. Puliziatotale 3 Luglio 2024 11:05

    2 ore di acqua,vergognati tu e de luca

    8
    9
  10. La claque dello zampognaro è in azione

    8
    9
  11. Io non discuto sul fatto che se c’é una crisi idrica bisogna razionare l’acqua. Ma tengo a precisare che da quando c’è questa amministrazione l’orario di erogazione dell’acqua è stato notevolmente ridotto rispetto al passato e ben prima del manifestarsi della attuale crisi idrica anche se si vantano di avere fatto non so cosa per portare l’erogazione h24!!! Abito zona Villa Mazzini. Ma qualcuno dell’amministrazione o della redazione potrebbe spiegarmi in modo semplice e chiaro perché se debbono darci l’acqua solo 4 ore al giorno ce la devono dare alle 4 del mattino????!!!!???? Il Sig. Sindaco pensa forse che il centro cittadino è abitato essenzialmente da cacciatori e panificatori???!!!

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007