Venerdì scorso nella Basilica di San Francesco d’Assisi all’Immacolata di Viale Boccetta l’antico, artistico e miracoloso simulacro argenteo della Vergine Immacolata ha lasciato la propria consueta cappella per essere collocato nei pressi dell’altare maggior. Ieri ha avuto inizio la tradizionale novena ed ogni giorno fino al 7 Dicembre alle ore 16.45 si svolgerà il S. Rosario con canto delle Litanie e dello Stellario dell’Immacolata e alle 17.30 la Santa Messa predicata da Padre Alfio Spoto. Oggi nel primo giorno della Novena la funzione sarà animata dagli Scout dell’Agesci Messina 1 che rinnoveranno il proprio atto di affidamento alla Vergine Maria con la consegna di una lampada votiva.
Le iniziative culmineranno Giovedì 8 Dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, con il Pontificale presieduto alle ore 10.00 dall’Arcivescovo Mons. Calogero La piana e nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 con la consueta processione cittadina del monumentale simulacro dell’Immacolata che sarò accolto come tradizione in Cattedrale per poi proseguire la sua lunga processione fin alla Chiesa Parrocchiale di San Giuliano. La statua dell’Immacolata, venerata nella Basilica francescana del Boccetta, fu realizzata in legno da ignoto scultore alle fine del seicento e rivestita interamente da una ricca ed elaborata lamina d’argento nel 1743 in occasione della conclusione di una tremenda epidemia di peste. Questo veratissimo
simulacro della Vergine Maria è uscito incolume dal tremendo incendio di fine Ottocento che distrusse l’intero tempio, dal catastrofico terremoto del 1908 e dai barbari bombardamenti alleati del 1942-1943.
Iniziati i festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata
Tag:
martedì 29 Novembre 2011 - 09:02
0 commenti
Premi qui per commentare
o leggere i commenti
o leggere i commenti