La Basket School, dopo tre sconfitte consecutive, riesce ad invertire la rotta superando il Cocuzza al termine di un derby combattuto. Vittoria salutare per gli scolari che hanno fatto vedere le cose migliori nel primo tempo, grazie ad una difesa ferrea che ha concesso poco agli avversari.
La squadra allenata dal duo Sidoti-Paladina inizia bene, trascinata dall’ottimo Fathallah (11 punti solo nel primo parziale, 18 in totale). Tre bombe consecutive del play agrigentino lanciano Messina sul +9 (18-9). Tutta la squadra lavora bene, Corazzon centra più volte il bersaglio, Kolev e Mazzullo si sacrificano in difesa su Pesic ed al 10’ il vantaggio locale è di 8 lunghezze (24-16). La seconda frazione è più equilibrata, si segna di meno ma la Basket School tiene sempre a distanza di sicurezza il Cocuzza. Knyza e Pesic riportano a -5 (32-27) i filippesi, ma Kolev, Scimone Black e Mazzullo allungano fino al 39-28, massimo vantaggio Messina, che chiude il primo tempo.
Al ritorno in campo il Cocuzza appare più determinato, Pesic, ma soprattutto Knyza, provano a ricucire lo strappo. La ZS Group risponde con le giocate di Kolev, Black e Mazzullo (45-35). Un parziale di 11-3, propiziato dallo scatenato Knyza, da Cocuzza e Pesic, riequilibra il match e riporta a -2 (48-46) il team diretto da Li Vecchi. Ma il finale del terzo periodo è di marca messinese, Black, la quarta triplona di Fathallah e Kolev permettono agli scolari di scappare sul +8 (56-48) alla mezzora.
Nell’ultimo quarto, con Kolev acciaccato, Messina soffre, Costa e soci si rifanno sotto e risalgono fino al 59-57. La bomba centrale di Mazzù, che mette anche l’aggiuntivo, è determinante (63-57). I fiippesi non mollano, ma ci pensa Mazzullo a tenerli a distanza (68-64). Il finale è palpitante, Knyza riavvicina gli ospiti (68-66). Black non trova la via del canestro e con 12 secondi sul cronometro il Cocuzza prova a fare suo il derby, ma la ZS Group Messina difende con attenzione e conquista due punti preziosi che la rilanciano in zona play off.
Finisce tra gli abbracci al centro del campo e gli applausi dei tifosi che hanno sostenuto con affetto i giallorossi. Domenica prossima la stracittadina con l’Amatori al PalaTracuzzi, prima di due trasferte consecutive