Derby playoff per i nero-arancio che affronteranno negli spareggi promozione il forte Acireale secondo in classifica. Capolista pronta al salto
Tutto pronto in casa Amatori Messina per l’esordio nei playoff 2012/2013 contro un’altra formazione veterana della DNC come Acireale. I peloritani, alla quarta partecipazione consecutiva alla post season, proveranno a sfatare due taboo, non aver mai superato i quarti di finale e conquistare un successo al PalaVolcan. Carnazza e compagni infatti non hanno mai vinto nell’impianto acese nei 7 precedenti incontri (5 di stagione regolare e 2 di playoff nel 2010/2011); l’ultimo successo esterno con la formazione catanese risale al 2005 in una sfida giocata però al PalaCus di Catania nella quale i peloritani superarono i padroni di casa per 96-69.
Tra il dire e il fare c’è però di mezzo l’Acireale, formazione che ha chiuso al secondo posto la stagione regolare e parte coi favori del pronostico; coach Romeo potrà schierare per la prima volta contro gli acesi capitan Centorrino, fermo per squalifica in entrambi gli scontri di campionato e dovrebbe recuperare Arrigo, tenuto a riposo nelle ultime settimane per un infortunio alla caviglia. L’avversario di turno, allenato dal confermato Foti, ha operato la solita campagna acquisti oculata pescando fra giocatori promettenti e veterani da rilanciare, intervenendo sul roster tagliando i poco convincenti Porfido e Calegari per il veneziano Frison. Le stelle delle squadra sono il pivot Naso e la guardia Andrea Padova, gli altri “forestieri” sono il play Andrea Grosso e il lungo Valerio Polonara; confermatissimi i fratelli locali Pietro ed Alberto Marzo che unitamente agli under Arcidiacono, Patanè, Persano e Ricca completano il roster acese.
Si preannuncia vita facile invece per la capolista Cus, che attende in casa la sfavorita squadra della Nuova Jolley. Gli uomini di Pippo Sidoti non hanno mai perso. Assurdo pensare che inizino proprio adesso.