Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il messinese Rocco Crimi, ha dichiarato che diverse città hanno dato la disponibilità e che altre verranno coinvolte, ma tra queste non c'è la nostra
C’è l’intenzione congiunta del Coni e del Governo nazionale di rivolgere alla Federazione Internazionale di Basket la candidatura italiana per l’organizzazione dei Campionati mondiali per l’anno 2014. Un evento sicuramente importante, che oltre al piano sportivo potrebbe rappresentare un buon spot per tutto il Paese, o per lo meno per una parte di esso.
Per quanto ci riguarda infatti, hanno destato perplessità le dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Rocco Crimi. Il messinese ha dichiarato: “le città che hanno manifestato disponibilità ad ospitare il Mondiale di basket sono Roma, Siena, Pesaro, Trieste, Milano, Torino, Milano, Reggio Calabria e Bologna-, aggiungendo che “comunque si sta pensando di coinvolgere anche Venezia, Napoli e Firenze-. E Messina? Niente. Nonostante un impianto sportivo come il PalaSanfilippo che è tra i migliori del meridione, pur se necessiterebbe di qualche intervento per accogliere eventi di questa portata. Nonostante le ultime positive esperienze in massima serie dell’Upea Capo D’Orlando, di Barcellona e della Pallacanestro Messina, che anche se terminate in modo triste, hanno rappresentato il movimento siciliano in serie A. Nonostante un rappresentante politico nostro concittadino, che dopo aver assistito inerme al fallimento del Messina nel calcio, sembra non muovere un dito neanche in questa occasione.
Questa situazione non è andata giù al Circolo giovanile di An di Messina -Quo Usque Tandem-, che ha inviato una lettera al sindaco Buzzanca, al presidente della Provincia Ricevuto e allo stesso Crimi. “Non si capisce per quale motivo la Provincia di Messina non debba e non possa dichiarare la propria disponibilità per la manifestazione – si legge. Il territorio messinese vanta da sempre una grande tradizione cestistica, avendo annoverato negli ultimi anni più d’una squadra tra le militanti del massimo campionato nazionale di pallacanestro; la Città di Messina innanzitutto, e le altre realtà in provincia, vantano strutture d’avanguardia (basti pensare ai Palazzetti di San Filippo e Mili) per lo più inutilizzate ed in attesa di rilancio; eventi di questo tipo rappresentano una grande occasione per le Amministrazioni locali per attirare interesse ed investimenti sul patrimonio (economico, culturale e umano) della città di Messina, che non ci si deve assolutamente lasciare sfuggire se si vuole rimettere Messina al centro dell’attenzione nazionale-.
I rappresentanti del gruppo auspicano dunque che chi di competenza, si attivi prontamente per presentare la disponibilità anche della Città di Messina ad ospitare gli eventuali Mondiali italiani del 2014.