La Sigma capitola contro Forlì a Cefalù al termine di una partita combatutta. Terza sconfitta consecutiva per l'Orlandina a Casale: è finita 101-71
Arriva la terza sconfitta consecutiva in campionato per l’Orlandina Basket, questa volta è Casale a imporsi sulla formazione allenata da coach Bernardi per 101-71. Nonostante l’esordio di Donte Mathis in cabina di regia e il ritorno con un giorno d’anticipo dall’America di Talot Battle le cose in campo non vanno proprio per il verso giusto. L’Orlandina parte con Mathis-Palermo-Young-Poletti-George (Battle inizialmente in panchina), mentre la Junior Casale Monferrato risponde con Malaventura-Green-Antinelli-Martinoni-Ware. Dopo 10′ siamo 31-20 per i padroni casa che bucano la difesa orlandina con un 6/9 dall’arco e con Casper Ware grande protagonista con 9 punti (3/3 da 3), per l’Orlandina Basket 6 punti di George, che però è poco preciso al tiro con 2/8, 5 per Young e 4 per Talor Battle. Nel secondo quarto non cambia la sinfonia ed è sempre Casale a comandare: Malaventura mette 2 triple consecutive e Casale sfrutta l’assenza sottocanestro di George, uscito a causa dei 3 falli commessi dopo soli 11′ di gioco. I piemontesi vanno negli spogliatoi in vantaggio 55 a 32. Solo 12 punti segnati in questo periodo per i ragazzi di coach Bernardi, a fronte dei 24 subiti. 11/36 dal campo per i biancazzurri con Battle unico in doppia cifra dei nostri con 10 punti. Dall’altra parte in doppia cifra Ware con 14, Malaventura 12 (4/5 da 3) e 10 per Green.
Nel terzo periodo Casale continua a bombardare il canestro dell’Orlandina. Ware e Green arrivano a 21 e 18 punti. Il parziare del quarto è 25-14 per Casale per un totale di 80 a 46. Per l’Orlandina in questo quarto vanno a segno solo George con 9 punti e Young con 5. Gli ultimi 10′ servono solamente a rendere meno amara questa sconfitta, con Casale che supera quota 100 e vince con 30 punti di scarto: 101-71.
Per gli amanti delle statistiche George è il top scorer dell’UPEA con 20 punti, in doppia cifra Mathis con 12 (5 gli assist), Young & Battle con 10. Per Casale grande partita di Rodney Green con 23 e doppia doppia da 21 punti e 10 assist per Casper Ware. 15 per Malaventura e Martinoni. L’importante è dimenticare questa sconfitta al più presto e prepararsi al meglio per la gara con Veroli, in programma al PalaFantozzi domenica 28 alle 18.15.
Non va meglio alla Sigma Barcellona. Dopo due vittorie arriva la prima sconfitta in campionato contro la Le Gamberi Foods Forlì per 92-94. La gara del PalaTricoli di Cefalù è una di quelle che ti tengono con il fiato sospeso fino alla fine. Forlì è stata sempre in vantaggio (anche di 13), ma i giallorossi non si sono mai dati per vinti e hanno tentato più volte la rimonta arrivandoci davvero vicino. La Legadue è un campionato difficile e lungo e noi siamo ancora all’inizio. Coach Perdichizzi in sala stampa: “Dobbiamo ancora lavorare tanto nella fase difensiva, questa sconfitta può servirci per il futuro”.