Gli "universitari" di Pippo Sidoti fanno sul serio e lavorano per allestire un roster competitivo. L'Amatori riparte dalla scelta dell'allenatore
Primi fuochi d’artifico in sede di mercato nel girone più meridionale della prossima Dnc. Il colpo grosso d’esordio potrebbe piazzarlo il Cus Messina con l’ingaggio dalla Vis Reggio Calabria di Claudio Cavalieri. L’atleta, residente nella città dello Stretto, potrebbe riavvicinarsi a casa e tornare ad essere allenato da coach Pippo Sidoti, con il quale ha vinto la Dnb a Patti. L’intesa sarebbe vicina ma la società peloritana starebbe aspettando di valutare la composizione dei gironi prima di mettere nero su bianco.
Potrebbe comunque non essere l’unica trattativa già avviata. Gli “universitari”, infatti, starebbero pensando anche a Federico Antinori, anche lui lo scorso anno a Reggio con la Vis. Decisamente importante sarebbe il roster se i cussini riuscissero ad inserire in organico anche Ivan Riva, giocatore corteggiato da Sidoti (lo ha avuto a Patti) che rappresenterebbe, specie se accoppiato al play Daro Gullo e al centro Contaldo, un autentico lusso per la categoria. Il Cus Messina pensa in grande e queste prime mosse, pensate per sostituire i partenti protagonisti della promozione Rivero e Mumuni (si è accasato al Basket Cefalù), lo dimostrano. Nello staff tecnico, tra l’altro, potrebbe essere inserito anche Dani Baldaro.
Si muove sottotraccia anche l’Amatori Basket intorno alla quale l’entusiasmo sembra essersi smorzato dopo due anni veramente intensi. Il primo punto dal quale ripartire è la scelta dell’allenatore. Si è fatto il nome di Guido Restanti (lo scorso anno alla Basket School) ma prende quota l’ipotesi Ciccio Romeo, tecnico calabrese che lo scorso anno ha allenato il Cocuzza San Filippo. Coach Francesco Anselmo, invece, è corteggiato da Gela ma non solo. Per quanto riguarda gli atleti, i nero-arancio dovranno respingere la corte per alcuni suoi uomini (su tutti Arrigo). Non ci sarà sicuramente Giovannino Galletta, che si trasferirà il Lombardia.
Restano intanto ampi punti interrogativi sulla composizione del girone. Con a rischio anche Soverato, al momento sono dieci le squadre in regola per trovarsi ai nastri di partenza: Amatori Messina, Cus Messina, Paternò, Acireale, Gela, Marsala, Canicattì, Vis Reggio Calabria, Planet Catanzaro e Gioia Tauro.