La sentenza del Tar per il ricorso contro l'esclusione della squadra dal massimo campionato di serie A è fissata per il 16 ottobre
L’Orlandina non ci sta e mentre le squadre al momento regolarmente iscritte al massimo campionato di serie A cestistico scaldano i motori, il presidente Enzo Sindoni è impegnato con i suoi legali nella battaglia per la riammissione. L’esito del ricorso al Tar avanzato dovrebbe essere ufficializzato il prossimo 16 ottobre, mentre la procura della Fip ha accolto la richiesta del club paladino di spostare il confronto al 14 ottobre. La stessa ricordiamo, contesta al presidente Sindoni la violazione dell’art. 43 (atti di frode sportiva) e alla società Orlandina Basket la violazione dell’art. 44 (responsabilità oggettiva per atti di frode sportiva) del regolamento di Giustizia.
Intanto atti di solidarietà nei confronti del team siciliano sono giunti anche dal mondo politico. La quarta commissione della Provincia di Messina alla presenza dell’assessore allo Sport Rosario Catalfamo, si è riunita in seduta straordinaria per discutere proprio dell’esclusione. Alla fine della riunione è stato diramato il seguente documento: -Dispiaciuti ed amareggiati dall’esclusione dal campionato di serie A dell’Orlandina basket e di conseguenza dalle competizioni europee, siamo vicini agli sportivi orlandini, alla squadra, alla dirigenza che con grande sacrificio hanno consentito di raggiungere vertici prestigiosi, rappresentando la Sicilia come unica squadra di pallacanestro in serie A. Non entriamo nel merito del giudizio sportivo, ma ci auguriamo che il ricorso al Tar possa incardinarsi in una corsia ‘veloce’, affinchè la giustizia amministrativa si possa esprimere nel più breve tempo possibile. Auspichiamo che la Lega Nazionale Basket rinvii di almeno una settimana il campionato di serie A affinchè (giudizio del Tar favorevole) l’Orlandina possa rientrare a pieno titolo nella massima serie ed in Europa. Il ritorno d’immagine sia a livello sportivo, sia a livello turistico è stato fondamentale in questi ultimi anni con la presenza dell’Orlandina in serie A e non si può tollerare l’ennesimo scippo nei confronti del nostro territorio’. Allo stesso tempo anche il presidente della Provincia Nanni Ricevuto ha fatto suo il documento della commissione consiliare, auspicando il rispetto delle regole e contestando i soliti -cavilli burocratici-
Gli ha fatto eco il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo: “L’esclusione dalla seria A di pallacanestro della squadra di Capo d’Orlando è un duro colpo per l’immagine e l’economia dell’intero comprensorio dei Nebrodi, che in questi anni attorno a questa attività sportiva ha sviluppato entusiasmo fra gli sportivi ed attività economiche e culturali collaterali di tutto rilievo. Mi auguro che nel pur breve tempo rimasto ciascuno compia il massimo sforzo per concludere positivamente l’intera vicenda che mi ha rattristato come sportivo e come siciliano-.
Intanto comincia a sfaldarsi il patrimonio rappresentato dal parco giocatori: l`ala Klaudio Ndoja ha infatti firmato per Scafati.