Manterrà però, la carica di direttore generale
La Lega Basket ha ufficializzato oggi la nomina di Umberto Pieraccioni (nella foto) nella carica di Direttore Generale. Stando così le cose Pieraccioni lascia la presidenza della stessa Lega. 45 anni, laureato in “Economia e Commercio- alla Luiss di Roma, vanta una grande esperienza sia italiana che estera al servizio di multinazionali leader nei rispettivi settori.Dopo un inizio di carriera nell’Area Marketing dell’azienda American Express Co. Italia, è stato quattro anni in Procter & Gamble Italia. Successivamente, ha lavorato in Johnson & Johnson coordinando le iniziative di vendita, marketing e logistica nell’ambito di un ruolo internazionale. Ha infine assunto la direzione generale di Johnson & Johnson Vision Care per l’Italia, Grecia e Malta.
Nel luglio 2003 ha ufficialmente assunto la carica di Managing Director di adidas Italy, con risultati di business che hanno sempre segnato un incremento anno-su-anno. Dopo l’acquisizione da parte di adidas del marchio Reebok, ha guidato anche il processo di integrazione in Italia delle due aziende.
-Quest’estate avevo accettato la proposta di assumere la direzione generale perché era nelle intenzioni dell’assemblea rivitalizzare e dare impulso alle attività di business della stessa, e questo in virtù delle mie riconosciute competenze manageriali – spiega Pieraccioni -. Avevo, poi, accettato anche la nomina a presidente col presupposto di facilitare un momento delicato di transizione, devo però ora ritenere che per questo secondo ruolo ci debba essere una figura diversa dalla mia: credo che la scelta più corretta sia quella di concentrarmi solamente sull’incarico di direttore generale per implementare al meglio una strategia di marketing atta a sviluppare il business e a creare risorse-.