L'Amatori Basket Messina vince il girone con due turni di anticipo. La prossima stagione giocherà in serie D. Tanti i giovani esordienti in Promozione
MESSINA – L’Amatori Basket Messina conquista la promozione in serie D con due turni di anticipo, grazie alla vittoria già matematica del torneo di Promozione maschile nel girone E.
Risultato maturato anche in virtù della sconfitta dell’Orsa Barcellona con il Minibasket Milazzo nell’ultima gara della stagione regolare i nero-arancio chiudono da capolista con un +4 sull’Orsa Barcellona che, assieme al 2-0 negli scontri diretti, rende ininfluenti ai fini del piazzamento finale i due turni di fase ad orologio rimanenti.
La cavalcata
In un anno particolare sotto i tanti punti di vista il torneo di Promozione è stata l’occasione per far esordire in un torneo senior i tanti under cresciuti nel settore giovanile nero-arancio. I giovani insieme a qualche elemento più esperto si sono ben disimpegnati nel torneo di Promozione, cogliendo 5 successi in 6 gare con l’unica sconfitta arrivata dopo un tempo supplementare.
Non è però finita la stagione perché rimane la fase ad orologio che prevede la trasferta con il Minibasket Milazzo e il match in casa al PalaTracuzzi contro l’Orsa Barcellona dove i peloritani potranno festeggiare davanti al loro pubblico la promozione in serie D.
Classifica girone E:
Amatori Basket Messina 10 (promosso in serie D 2021/2022)
Orsa Barcellona 6
Svincolati Milazzo 4
Minibasket Milazzo 4
La rosa Amatori Messina
Hanno preso parte al torneo di promozione maschile i seguenti atleti: Valitri Danilo 1986 (capitano), Casablanca Daniele 1997, Irrera Manuel 1998, Maggio Davide 1998, Coltraro Elia 2001, Cardillo Alberto 2001, Migliorato Giorgio 2001, Tomasello Simone 2003, Criscenti Giuseppe 2003, Peditto Antonio 2003, Mancuso Domenico 2003, De Gaetano Andrea 2003, Panarello Claudio 2003, Terragna Pietro 2004, Guglielmo Gabriele 2004, Raffa Francesco 2004.
Allenatore: Mario Maggio, assistente: Emanuele Franciò. Addetto agli arbitri: Lillo Lambraio, accompagnatori: Antonio Minissale, Marco Pistorino, Roberto Romano.
Foto di copertina di Salvatore Garreffa