La squadra biancoazzura vince alla prima partita stagionale per 100-82
Grande esordio stagionale per l’Orlandina Basket che nella prima giornata del girone verde di Serie A2 ottiene un’agile vittoria contro Casale Monferrato per 100-82. I protagonisti del match per gli orlandini sono: Jordan Floyd (miglior realizzatore del match con 29 punti), Xavier Johnson (17 punti e 5 rimbalzi), Abdel Fall (21 punti, con 3/3 dalla lunga distanza) e il capitano Matteo Laganà ( 17 punti con 5/7 da 3 punti). I ragazzi di coach Sodini torneranno in campo martedì alle 20:45 contro Tortona.
CRONACA
1° quarto
Il match parte in equilibrio, entrambe le squadre non riescono a trovare la via del canestro con continuità, ma sono gli ospiti a tentare la fuga al 3° minuto grazie ai canestri di Tommasini e Thompson creano un break di 8-0 e vanno per la prima volta in vantaggio (7-12). La squadra orlandina reagisce in maniera immediata trascinata dal proprio capitano: Matteo Laganà che con una tripla riporta i suoi a contatto. I padroni di casa sfruttano il momento positivo, con la stoppata di Bellan e il fallo più canestro di Moretti riesce a raggiungere gli avversari sul 15-15 al 6° minuto. La partita continua a proseguire sul filo dell’equilibrio, entrambe le squadre commettono errori sia difensivi che offensivi, ma Casale riesce a trovare continuità grazie soprattutto a Tommasini (autore di 14 punti nel solo primo quarto) e a chiudere il quarto in vantaggio 22-25.
2° quarto
Il secondo quarto parte anch’esso nel nome dell’equilibrio, ma i padroni di casa prendono velocemente il largo: le triple di Laganà e Fall e i canestri di Floyd permettono all’Orlandina di acquisire un discreto vantaggio (43-31 al 15°). I piemontesi si trovano in netta difficoltà, non riuscendo a segnare per più di 3 minuti, ma i biancoazzurri non ne approfittano a pieno permettendo agli ospiti di andare al riposo lungo con 8 lunghezze di svantaggio (49-41).
3° quarto
Il secondo tempo si apre con una bellissima tripla di Simone Bellan, che testimonia come l’Orlandina voglia chiudere in fretta il match. La tripla di Donzelli e il canestro di Thompson, provano a far rientrare Casale nel match ma l’Orlandina scappa via andando anche sul +15 (66-51 al 26). Gli ospiti trovano una piccola speranza di riaprirla nel finale di quarto grazie al solito Tomasini, andando alla sirena sul -12 (76-64).
4° quarto
Nell’ultima frazione di gioco, i siciliani gestiscono il loro vantaggio creando spettacolo grazie alle giocate della coppia statunitense Floyd-Johnson, e alla precisione da oltre l’arco di Fall e Laganà riuscendo a raggiungere anche il +20 (88-68 al 33°). Negli ultimi minuti di gioco, a risultato già acquisito coach Sodini concede la passerella finale a giovani orlandini come Triassi e Ravì