Donato Vitale, playmaker estroverso e con tanta esperienza, gestirà la regia della Torrenova Basket in serie B agli ordini di coach Bartocci
TORRENOVA – La Cestistica Torrenovese comunica la firma di Donato Vitale, playmaker classe 1998 lo scorso anno a Bisceglie. Prosegue dunque il rafforzamento della rosa delle Aquile dei Nebrodi dopo il rinnovo di Bolletta in vista della prossima stagione di serie B di basket.
Il profilo di Vitale
Nonostante la giovane età, Donato Vitale è un playmaker estroverso e con tanta esperienza. Un ottimo innesto per la Torrenova basket. Capace sia di realizzare punti pesanti ma abile anche a trovare passaggi chiave aprendo il campo e servendo i propri compagni mettendoli in ritmo.
Nato a Santa Maria Capua Vetere il 14 Giugno di 23 anni fa, debutta nel 2013 in Serie B alla Stella Azzurra Roma. Nella Capitale gioca tre stagioni ad una media di quasi 8 punti a partita. Nel 2016-2017 firma a Torino, formazione militante in Serie A, che lo manda in doppio tesseramento a Borgomanero (C Gold) dove realizza 12.6 punti di media in sole 6 partite.
Le ottime prestazioni lo portano a Ravenna, in Serie A2. Poi alla Viola Reggio Calabria, a Cento (5 punti e 2.1 assist di media) ed infine, lo scorso anno, a Bisceglie. Qui Vitale gioca la migliore stagione della sua carriera chiudendo a 10.1 punti, oltre 2.7 assist a partita ed un high di 18 punti contro Reggio Calabria nella vittoria per 71-69 il 6 gennaio scorso.
Le sue prime parole
«Ho scelto Torrenova perché mi sono sentito fortemente voluto da una società che avevo sfiorato anche in passato – ha dichiarato Vitale –. Essere “corteggiato” fa sempre piacere, quindi non ho praticamente avuto dubbi sulla Cestistica e sono contento di aver accettato, non vedo l’ora di iniziare.
A Bisceglie, poi, l’anno scorso ho giocato per tutto l’anno con Matteo Santucci, che mi ha parlato benissimo della città e dell’ambiente societario togliendomi tutti i dubbi. Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura e sono sicuro che faremo benissimo con tutti i miei nuovi compagni di squadra».