Dopo la bella avventura dell'anno scorso culminata con la promozione in Serie C Silver, la Basket School Messina cerca di ripetere, con lo stesso entusiasmo, i buoni risultati ottenuti cercando di raggiungere la salvezza che ha il sapore di un campionato vinto.
Questa mattina, presso l'Hotel S. Elia la Basket School Messina – Gruppo Zenith, l'anno scorso promosso in serie C Silver di Basket, si è presentato all Città. Dopo la bella avventura dello scorso anno, culminata con la promozione, la compagine peloritana cercherà in questo campionato di ottenere anzi tempo una salvezza che avrebbe il sapore di un campionato vinto.
Nel corso della conferenza, il Presidente Massimo Zanghì ha sottolineato che "tra una settimana inizierà il campionato, con la Zenith che partirà da matricola. L'obiettivo societario è quello di ottenere una salvezza che equivale a vincere il campionato. L'organico dello scorso anno è lo zoccolo duro della squadra e gli innesti degli americani Weglinski e Hodges, hanno fatto salire il valore della squadra". Zanghì ha poi rivolto un rigranziamento spieciale agli sponsor, poiché è anche grazie a loro che la Zenith può afrrontare il nuovo campionato.
Patrizia Samiani, Vice Presidente e responsabile del settore giovanile, ha ricordato che "quello di quest'anno è un campionato difficile, dominato in molte suqdre dalla presenza di americani la cui mentalità sportiva è compeltamente diversa dalla nostra" . Il settore giovanile è in forte crescita e si sta rinforzando grazie anche alle collaborazioni che la Basket School ha intrapreso con il Cus, il S. Grabriele e S. Matteo.
All'interno della conferenza stampa di presentazione della squadra e dello staff dirigenziale, è stata presentata l'iniziativa Basket Schhol Card. Bruno Donia, Team Manager, ha spiegato che "tale iniziativa, nata con la collaborazione di sponsor come Zenith Service Group; On the Run bar, Vulcania, ristrante pizzeria; Caselli Motors; La Piazzetta Cocktail bar, Grecale ristorante e ambulanze Città di Messina, tanti per citarne alcuni, sia un modo di avvicinare anccora più persone al mondo del basket attraverso delle agevolazioni a loro riservate".
Dani Baldaro, ricorfermato alla guida della squadra dopo la promozione ottenuta lo scorso anno, ha affermato che "questa'nno, la presenza in campo di molti stranieri, aumenta il livello agonistico del campionato. L'obiettivo di Di Dio, Clarese, Postorino, Marabello, Calderazzo, Trimarchi, Buono, Mazzù, Soldatesca, Carnazza, Weglinski e Hodges, (questi la rosa completa dei giocatori), è quello di centrare la salvezza il prima possibile. La formula del campionato – come ricorda Baldaro – prevede l'ingresso ai playoff i ben cinque squadre e quattro sono le realtà già accreditate all'accesso alle fasi finali".
La società intanto attende risposte dall'amnistrazione comunale in merito alla vicenda del PalaTracuzzi. L'impianto di gioco dove si allena e gioca il Basket Scool è quasi impraticabile e anulla sono serviti gli interventi di istrutturazione compiuti dalal scoietà a sopese proprie. In questi giorni di pioggia ci si è allenati solo in un ametà di campo poichè dal tetto l'acqua piovana finiva ul parquet, protetto da dei secchi d'acqua. Negli spogliatoi manca l'acqua calda e delle quattro tribune, tre sono del tutto inagibili.
Il Presidente Zanghì, sottolinea che quando piove, la squadra è costretta a peredere a tavolino poichè non ci sono le condizioni per giocare inoltre il comune, che aveva promesso dopo la promozione interventi di riqualificazione della struttura, non si è fatto più sentire con la società che attende risposte anche in merito a delle convenzioni che vuol firmare con altre realtà sportive, al fine di garantire un campionato più regolare e dove il pubblico può essistere anche in maniera più numerosa.
Le promesse fatte dall'amministrazione in campagna elettorale, in merito al rilancio delle strutture sportive in città, stanno venendo meno inoltre a Palazzo Zanca, manca un vero assessore allo sport che dialoghi con le realtà sportive cittadine al fine di riqualificare e rilanciare le tante stutture sportive al momento lasciate abbandonate al proprio destino.
ln allegato in formato pdf, il quadro dirigenziale e lo staff tecnico del Basket School – Gruppo Zenith Messina stagione 2016/17
Piero Genovese