Una sconfitta sorprendente in casa contro Orlandina Lab di Gold&Gold Messina. Situazione in classifica pericolosa, la sfida contro Castanea per il 2° posto
La quinta giornata di ritorno del campionato siciliano di basket, serie C Silver, ha regalato una grossa sorpresa sul campo di una delle squadre di testa, la Gold&Gold Messina, che è stata sconfitta in casa al PalaMili dall’Orlandina Lab.
Rallentata dunque la marcia degli scolari che restano fermi a 18 punti in classifica, mentre Nuova Pallacanestro Messina e Castanea Basket vincono e allungano rispettivamente a 22 e 20 punti in classifica.
Per la Basket School Messina adesso attesa un’imminente reazione nella partita di sabato pomeriggio contro il Castanea Basket, una partita che potrà diventare decisiva in caso di sconfitta perché la coppia di testa prenderebbe davvero il largo.
Gold&Gold Messina – Orlandina Lab 93-99
Si ferma al PalaMili la serie positiva della Gold & Gold Messina che durava da sei giornate. I giallorossi escono sconfitti (93-99) dalla sfida con l’Orlandina Lab dopo un supplementare e rallentano la marcia rispetto alle prime della classe, entrambe vincenti, ma conserva la terza posizione in graduatoria.
Gara non certo fortunata per gli Scolari che perdono subito Nino Sidoti. all’inizio del terzo periodo la sorprendente espulsione di Pocius priva i peloritani di un elemento fondamentale. Nonostante ciò la squadra di Pippo Sidoti e Francesco Paladina, andata sotto di 14 lunghezze (10-24) nel primo periodo, riesce a rimontare e distanziare i paladini di 11 punti (66-55) all’inizio dell’ultimo quarto.
Rimane l’amaro in bocca per una partita che si poteva vincere e l’irritazione per una direzione di gara ancora una volta insufficiente, non solo per l’espulsione di Pocius ma anche per altre decisioni molto discutibili che, in una gara decisa al supplementare, possono essere determinanti.
JustMary Messina – Fortitudo Messina 76-70
Partita bellissima al PalaRussello fra Fortitudo Messina e JustMary Messina Cocuzza, in una gara di intensità pari a un match di playoff. Le due formazioni hanno dato vita a uno spettacolo che ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine per l’esito incerto. Nota di merito anche per l’arbitraggio che ha tenuto nei canoni della normalità una partita in cui le due squadre hanno messo in campo grande agonismo.
La Fortitudo ha giocato una prestazione super con Nikoci, Bellomo e Fathallah in grande spolvero, mentre la JustMary è stata brava a saper soffrire, non perdere il bandolo della matassa e dare lo strappo decisivo nell’ultimo parziale, grazie a due triple consecutive di Salvatico e Vidakovic nell’ultimo quarto a decidere un match equilibrato.
Undicesima vittoria stagione per la JustMary Cocuzza che rimane così imbattuta in trasferta e consolida il primato, non c’è tempo per festeggiare perché si torna in campo già domenica contro il Cus Catania, formazione in crescita nelle ultime settimane.
Classifica Serie C Silver
Just Mary (Nuova pallacanestro Messina) 22 punti
Castanea Basket 2010 20 punti
Gold & Gold (Basket school Messina) 18 punti
Fortitudo Messina 16 punti
Cus Catania 14 punti
Svincolati Milazzo 8 punti
Sport Club Gravina 6 punti
Basket school Gela 4 punti
Orlandina Lab 4 punti