Sconfitte in semifinale Fortitudo Messina e Castanea Basket, la finalissima playoff in programma domenica 13 giugno sarà un derby tra squadre messinesi
Le due semifinali playoff del torneo di basket regionale, serie C Silver, giocate nel weekend hanno visto uscire vincitrici la Nuova Pallacanestro Messina e la Basket School Messina.
Vittoriose rispettivamente sulla Fortitudo Messina e Castanea Basket, vera sorpresa del torneo. La finale playoff tra le due rivali cittadine avrà luogo domenica 13 giugno in casa della Just Mary, in palio il titolo di campione siciliano e la possibilità di accedere agli spareggi per la promozione in serie B.
Piccola curiosità riguardo le fasi finali del torneo, la Gold & Gold Messina si era piazzata terza in classifica dopo la regular season in seguito alle sconfitte subite dal Castanea e vendicate con la vittoria in semifinale. La Just Mary Messina invece ha chiuso in testa al campionato, da qui la possibilità di giocare tra le mura amiche la finale; ma le uniche sconfitte che ha subito nella regular season sono arrivate dalla squadra che si troverà di fronte all’atto conclusivo, sarà vendetta per loro questa volta?
Just Mary Messina – Fortitudo Messina 74-65
I giallorossi superano in rimonta una combattiva Fortitudo Messina per 74-65. Sotto di 15 punti nel secondo parziale gli atleti di coach Manzo hanno recuperato lo svantaggio nel terzo e chiuso il match con l’accelerazione finale nel quarto parziale.
Continua così il fantastico campionato della matricola JustMary che dopo il primo posto in stagione regolare approda in finale dove affronterà il Basket School, formazione contro cui sono arrivate le uniche due sconfitte stagionali. Appuntamento per la finalissima domenica 13, Kulevicius e compagni giocheranno ancora in casa in virtù del miglior piazzamento in regular season, chi vince conquisterà il titolo siciliano e la possibilità di accedere agli spareggi per la promozione in serie B.
Tabellino
I risultati parziali dei primi tre quarti: 15-23, 32-39, 53-54.
JustMary Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza: Crisafulli, Fernandez 11, Salvatico 7, Vidakovic 10, Kulevicius 31, Budrys 14, Stolic, Cocuzza, Diakite 1, Boyanov, Vucenovic ne. Allenatore: Manzo.
Fortitudo Messina: Bellomo 18, Vicente 2, Molonia ne, Di Nezza 12, Saddi, Cavalieri, Leanza 2, Fathallah 8, Bianchi D., Giovani ne, Nikoci 13, Tagliano 10. Allenatore: Cavalieri.
Castanea Basket – Gold & Gold Messina 73-77
Se tre indizi fanno una prova è chiaro che le sfide tra Castanea e Basket School regalano sempre emozioni forti e giocate spettacolari grazie a due delle migliori squadre che attualmente il basket regionale può offrire.
Una strepitosa Gold & Gold Messina sbanca il “PalaRitiro” e conquista la finale dei playoff del campionato di serie C Silver siciliana. Vittoria storica per la squadra che per la prima volta accede ad una finale nel massimo torneo regionale. Il successo in semifinale arriva al termine di una sfida molto equilibrata contro il Castanea che ha percorso un cammino trionfale al debutto assoluto in serie C Silver, dove hanno mostrato una grande gioco e numeri di spessore: 14 successi in stagione su sedici partite.
Tabellino
I risultati parziali dei primi tre quarti: 21-19, 41-40, 58-61.
Castanea: Di Dio (K) 23, Cordaro 3, Landgren 22, Friberg 11, Schiavoni 7, Dosic 4, Blair 3, Commisso ne, Cortina, Ponzù. Allenatore: Filippo Frisenda.
Basket School: N. Sidoti 12, Busco 15, Manfrè 12, Pocius 19, De Angelis 14, Tartamella 5, Genovese, Scimone (K). Allenatore: Pippo Sidoti.