Termina, con due sconfitte nel girone di semifinale contro Agrigento e Trapani, l'assalto al titolo regionale dei campioni provinciali dell'Amatori Basket
MESSINA – L’Amatori Basket Messina ha concluso il torneo under 18 con due sconfitte nel girone di semifinale contro le corazzate Agrigento e Trapani. La squadra messinese era giunta a questa fase dopo aver conquistato il titolo provinciale.
I peloritani non hanno comunque sfigurato al cospetto di due formazioni dotate di molti chili e centimetri in più, mostrando quando possibile l’intensità che gli ha consentito di aggiudicarsi il torneo provinciale. La formula prevedeva due gare secche, una in trasferta e una in casa, per accedere alla finale regionale.
La trasferta ad Agrigento
Sabato 26 giugno a Porto Empedocle, al PalaMoncada, contro Agrigento i nero-arancio hanno perso per 91-75. Sono andati subito sotto 10-0, dopo il timeout immediato riscatto neroarancio con un controbreak di 0-12 che costringe al timeout l’allenatore di casa.
I padroni di casa alla lunga grazie alla prestanza fisica di alcuni elementi hanno massimizzato i rimbalzi prendendo un margine che l’Amatori non ha potuto più recuperare, nonostante fosse rimasta in gara fino alla fine, grazie al recupero del terzo quarto.
Fortitudo Agrigento – Amatori Basket Messina 91-75
I risultati parziali dei primi tre quarti: 26-16, 50-31, 64-52.
Fortitudo Agrigento: Traore 27, Addalia 8, Riccobeni 8, Licata 13, Cancemi, Samardzic 12, Siracusa, Giacopello 6, Trupia 17. Allenatore: Marchica.
Amatori Basket Messina: Criscenti 24, Tomasello ne, Ripepi, Panarello 5, Peditto 4, Passarello 6, Guglielmo 28, Lucà, Raffa 1, Terragna 7. Allenatore: Maggio.
Sfida in casa contro Trapani
Due giorni dopo al PalaTracuzzi i nero-arancio hanno avuto un ottimo approccio, ma sono usciti sconfitti per 82-54. Buona partenza 10-0 sostenuti dal tifo dei presenti, ma Trapani (che pochi giorni dopo ha vinto il titolo regionale) dopo il time out richiesto ha optato per una difesa a zona che grazie all’altezza degli elementi in campo ha messo in seria difficoltà l’attacco di casa, soprattutto nel secondo parziale.
I nero-arancio non hanno comunque mollato e nonostante il passivo hanno giocato con grande intensità fino alla fine, guadagnandosi l’applauso dei presenti. Va così in archivio la stagione degli under 18 che chiudono con la vittoria del titolo provinciale di categoria e di quello senior del torneo di Promozione, l’Amatori come sempre ripartirà nella prossima stagione dagli elementi del settore giovanile che stanno crescendo alle spalle dei protagonisti di quest’anno.
Amatori Basket Messina – Pallacanestro Trapani 54-82
I risultati parziali dei primi tre quarti di gioco: 18-26, 23-50, 40-69.
Pallacanestro Trapani: Agate 11, Marrone 7, Grazioso, Saladino, Lentini 8, Ligotino 10, Gucciardi 4, Marascia 2, Del Giudice 6, Parisi, Minore 24, Kovachev 10. Allenatore: Latini.
Amatori Basket Messina: Criscenti 24, Tomasello, Ripepi, Panarello 6, Peditto, Passarello 5, Guglielmo 17, Raffa, Terragna 2. Allenatore: Maggio.