Al "Pala Fantozzi" il match termina con il punteggio di 75-59. L'Upea ipoteca la finale, scaligeri mai realmente in partita. Giovedì sera Gara 3 al "Pala Olimpia" di Verona
Al “Pala Fantozzi” di Capo d’Orlando l’Upea Basket Orlandina si impone sulla Tezenis Basket Verona con il punteggio di 75-59, aggiudicandosi così anche Gara 2 nella semifinale dei play-off della Lega Adecco Gold.
“Paladini” avanti per tutto l’arco del match, veneti mai realmente convincenti.
Sugli scudi la prestazione di uno “scatenato” Rudy Valenti, autore di 12 punti, 5/7 dal campo, 7 rimbalzi totali (3 offensivi, 4 difensivi), 3 palle recuperate, 2 assist e 2 stoppate, tutto questo in 18 minuti. Gianluca Basile lascia il segno con i suoi 16 punti in 24 minuti, frutto di un 5/13 dal campo con 4 triple e 2/4 dalla lunetta. Per il “Baso” anche 3 assist, 3 rimbalzi difensivi e una palla recuperata.
Per la Scaligera si salvano i soli Taylor (23 punti), Gandini (12) e Da Ros (10), deludente la prestazione del lungo Callahan e dell’altro statunitense Smith.
La cronaca del match:
Al “Pala Fantozzi” di Capo d’Orlando primi punti del match sono dei padroni di casa con il “totem” Nicevic che realizza dalla media, pareggia subito dopo Gandini alla stessa maniera. Ancora Nicevic e Archie dalla media portano avanti l’Upea, prima del pareggio di Taylor (6-6 quando il cronometro segna 6:25). A metà del primo quarto prima tripla del match dell’ala a stelle e strisce Archie, replica subito dopo la guardia agrigentina Portannese dai 6.25 (12-8 a 4:50 dal termine del primo parziale). La Tezenis è in partita con il solo Smith che tiene vivi gli scaligeri, ma i due americani “paladini” Archie e Mays colpiscono ancora dall’arco e il giovane Tommy Laquintana segna andando fino in fondo. Al termine del primo parziale l’Upea è avanti con il punteggio di 21-13.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Valenti da sotto. Si sblocca anche Basile con una tripla in transizione per il 26-13 in favore dei “paladini” di coach Gianmarco Pozzecco. Ancora Basile segna da tre punti, mentre i veneti provano a rientrare in partita con il canestri degli ex barcellonesi Da Ros e Callahan. Il playmaker texano Mays va fino in fondo e segna, 31-17 a tre minuti dall’intervallo lungo. Dall’altra parte Gandini va in lunetta in seguito ad un intervento falloso di Portannese alquanto dubbio, ma fa 1/2. Capitan Teo Soragna mette una tripla dall’angolo ed uno scatenato Rudy Valenti realizza in lay up e fa esplodere il “Pala Fantozzi” (38-18 a quaranta secondi dalla pausa lunga). L’ex stella della Nazionale italiana Gianluca Basile segna nell’ultimo possesso Upea e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 40-18 in favore dei padroni di casa.
Boscagin apre le danze nel terzo quarto. Lo statunitense Taylor lo segue a ruota. L’Upea si sblocca con Archie in tap-in e con Nicevic che segna danzando sul piede perno. Segna ancora Taylor dalla lunetta (2/2) e quando il tabellone recita 7:15 il punteggio è di 44-27. Tripla di Gandini (lasciato solo) a metà del terzo parziale, risponde l’ex Givova Scafati Mays dall’arco ma è ancora Gandini a segnare da sotto anticipando la tripla di Smith (51-38 a quattro minuti dal termine). Due sensazionali triple di Basile e Portannese fanno “volare” l’Upea. Smith fa 2/2 dalla lunetta e poi va a schiacciare in contropiede per il 57-42 a 1:30 dal termine del terzo periodo. Nicevic fa 1/2 ai tiri liberi dopo un fallo di Smith ed Archie segna da sotto su assist di Basile. Il pivot Gandini appoggiandosi al ferro e l’ex Montepaschi Siena Carraretto fissano il punteggio sul risultato di 60-47 al termine del penultimo parziale.
Dominique Archie segna i primi punti dell’ultimo quarto, Reati si appoggia al vetro per il 62-49 a sette minuti dal termine del match. Tripla dell’ex Eurotrend Biella Soragna a metà del quarto periodo che taglia le gambe alla Tezenis, ancora Valenti appoggiandosi al tabellone risponde al 100% dalla lunetta di Da Ros, che replica con un 2/2 per il 68-55 a 3:30 dal termine dell’incontro. Il “gladiatore” Rudy Valenti fa 2/2 ai tiri liberi e l’Argento Olimpico Gianluca Basile realizza la tripla del 73-55 a due minuti dal termine. Ancora il “Baso” prende il ferro dalla distanza ma uno stoico Valenti corregge il tiro con un tap-in volante.
Al “Pala Fantozzi” il match termina con il punteggio di 75-59. L’Upea ipoteca la finale, scaligeri mai realmente in partita. Giovedì sera Gara 3 al “Pala Olimpia” di Verona.
Il tabellino:
Upea Basket Orlandina – Tezenis Basket Verona: 75-59
Parziali: 21-13, 40-18, 60-47, 75-59
Upea Basket Orlandina: Mays 8, Portannese 6, Soragna 6 (K), Archie 14, Nicevic 11; Laquintana 2, Basile 16, Valenti 12, Benevelli. Non entrati: Ciribeni. Coach: Gianmarco Pozzecco.
Tezenis Basket Verona: Smith 3, Taylor 23, Boscagin 2 (K), Callahan 4, Gandini 12; Reati 2, Grande, Carraretto 3, Da Ros 10. Non entrati: Salafia. Coach: Alessandro Ramagli.
Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Claudio Di Toro di Perugia, Gianluca Gagliardi di Firenze.
Impianto di gioco: “Pala Fantozzi” di Capo d’Orlando.
Spettatori: 3.850 circa.
Fabrizio Bertè