Esordio casalingo e primi due punti per la Rescifina alla seconda giornata del campionato di serie B eccellenza femminile. Le messinesi, seppure rimaneggiate per le assenze delle infortunate Asta e Zaccone, e nonostante la prova insolitamente opaca di Sandra Currò, hanno avuto ragione in un finale ansiogeno delle palermitane dell’Otium.
Le ospiti, peraltro apparse tutt’altro che irresistibili, sono state in lieve vantaggio per gran parte della gara, grazie soprattutto alla robusta pivot Mineo, l’unica capace di trovare con continuità la via del canestro. Registrata una fiammata dell’Otium nel secondo quarto (21-29 al 17′), subito spenta dalle verdeazzurre peloritane (30-31 al 20′), dopo l’intervallo la zona palermitana ha imbrigliato le padrone di casa, che a loro volta sono riuscite a contenere le avversarie mantenendo basso il punteggio (8-9 il parziale in 10′). Si arriva così all’ultima frazione, quando una Rescifina determinata, con pressione e raddoppi in difesa, trova il contropiede e allunga (48-42 al 34′). L’incontro sembra chiuso, ma il furore agonistico di Marchese e compagne si esaurisce presto, e la rimonta delle ospiti conduce ad un finale in volata (49-49 al 39′), nel quale la Rescifina blinda il proprio canestro e mette a segno i liberi della vittoria.
Rescifina Fontalba-Otium Palermo 52-49 (parziali 12-16; 30-31; 38-40)
Rescifina: Marchese 5, Muscherà, Scarci 12, Arigò 15, Currò, Libro, De Benedictis 11, Lamberto, Borg 9, Sisci. All. Libro
Otium: Berbeglia 3, Nero 4, Pluchino, Dominici 11, Trevisano 2, Vitale M. , Paliaga 4, Bonomo, Mineo 22, Vitale S. 3. All. Martinez.
Arbitri: Cagliostro e Calabrò di Reggio Calabria.