"Oggi in Italia si guadagna meno di trent’anni fa, a parità di professione, di livello di istruzione, di carriera"
Venerdì 29 ottobre alle 18, in via Matteo Nardi n.6 a Milazzo, verrà presentato il libro Basta salari da fame! con la presenza della co-autrice Marta Fana.
“Oggi in Italia si guadagna meno di trent’anni fa, a parità di professione, di livello di istruzione, di carriera. Vale per tutti, tranne per quella minoranza che sta in alto: questo dovrebbe essere il problema. Ci è stato detto che bisognava rendere il mercato del lavoro più flessibile e abbassare i salari per aumentare la competitività delle aziende e saremo stati tutti più ricchi: l’abbiamo fatto ma siamo solo più poveri e ricattabili.”
Queste sono alcune battute del libro di Marta e Simone Fana: parole che, a due anni dalla sua uscita, sono ancora attuali.
Soprattuto adesso che, con la scusa della ripresa post Covid, il governo nazionale continua a giustificare licenziamenti di massa, riduzione dei salari e più in generale cancellazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. L’unico obiettivo sembra cosi garantire solo la crescita dei profitti e non il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.