MESSINA -Il battesimo del mare del veliero dell’“ITLL Caio Duilio” è stato davvero memorabile.
L’imbarcazione ha levato le ancore in occasione dello spettacolare rievocazione dello sbarco di Don Giovanni d’Austria, avvenuta nelle acque dello Stretto, giorno 3 agosto ed era una delle quattro che affiancavano la nave Palinuro (a bordo della quale è stato trasportato Don Giovanni d’Austria).
L’equipaggio, formato dai docenti Santo Santo, Francesco Modica, Ugo Sciaba’, Alessandro Mazzeo e Francesco Calabro’, è stato comandato dalla dirigente scolastica del Caio Duilio, professoressa Maria Schiro’.
Dunque proprio in occasione dello storico corteo, si è registrata la prima uscita ufficiale del veliero del Nautico. L’imbarcazione, dopo aver ottenuto le necessarie licenze da parte della Capitaneria di Porto di Messina, ha così potuto prendere il largo ed essere protagonista della kermesse che ha rievocato ciò che si verificò quattrocentoquarantotto anni fa quando avvenne un evento che scolpì la storia in maniera indelebile: la battaglia di Lepanto.
Da questo momento in poi si aprono nuovi scenari con gli studenti del Caio Duilio che avranno una nuova opportunità in chiave alternanza scuola-lavoro, con la possibilità di approcciare il mare sempre più da vicino.