Al mondiale di Oeiras l'Italia conquista un oro e un bronzo, orgoglio messinese gli atleti del Circolo Canottieri Peloro Ficarra, Fugazzotto e Condurso
Una domenica da incorniciare per il Circolo Canottieri Peloro di Messina che vedeva quattro suoi atleti impegnati al mondiale di coastal rowing e beach sprint di canottaggio ad Oeiras vicino Lisbona.
Dal Portogallo i messinesi Giovanni Ficarra, Pietro Fugazzotto e Paolo Condurso torneranno con delle medaglie al collo. Oro per Ficarra nella categoria Solo (Cmx1) di beach sprint, bronzo per la coppia junior Fugazzotto-Condurso nel Cjm2x.
Ficarra campione del mondo
Il messinese Giovanni Ficarra si è qualificato senza problemi tra i migliori 8 in vista della fase finale. Poi ha sfidato, e battuto, in sequenza l’americano Bak nei quarti. Il greco Kalandaridis in semifinale e in finale ha sfidato per il titolo il norvegese Borch che era il suo rivale alla vigilia nonché medagliato olimpico a Tokyo nel singolo di canottaggio.
Qui ad Oeiras l’ha spuntata il messinese che ha battuto il norvegese sfruttando l’ottima partenza fuori dall’acqua con la corsa in spiaggia. Borch quando è arrivato all’imbarcazione vedeva già lontano l’italiano. Alla boa di svolta il messinese era davanti di tre lunghezze ed è stato autore di un ritorno perfetto arrivando per primo sulla spiaggia e legittimando ancora una volta con l’ultima frazione di corsa il titolo iridato.