L'iniziativa è dedicata alle artisti messinesi non più viventi. Ecco come poter collegarsi all'evento
L’8 marzo racchiude in sè una lunga storia, il cui iter purtroppo non è ancora concluso, “id est” del transito della figura della donna da “oggetto” a “soggetto”,il riconoscimento dell’ “essere donna” e, in quanto tale, di essere umano che non è accettabile relegare a ruoli predeterminati, poichè ritenuto impossibilitato a rivestirne altri da sempre riservati agli uomini.
Il lento cammino intrapreso verso le conquiste familiari, sociali, politiche, economiche, artistiche, scientifiche, irto di difficoltà,segnato da sofferenza,violenza e con l’aggravante di perdite umane,è stato anche a tratti coronato da vittorie significative,che “mano a mano” hanno aperto crepe profonde e creato spaccature consistenti in quell’atteggiamento che aveva caratterizzato le epoche del passato e che oggi,pur se molto lentamente, va cedendo il passo a una concezione scevra di errati preconcetti e faziosità.
Ci sono state donne che hanno saputo “tenere testa” e sono riuscite,pur in scenari densi di insidie, a distinguersi nell’arte,nella letteratura,nella scienza,in politica e in molteplici altri settori,culturali e sociali!
La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo“ di Messina ha aderito al più generale progetto “La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia”.1 Edizione, marzo 2021-“Donne in scena”, la cui organizzazione fa capo alla scrittrice Marinella Fiume e alla curatrice artistica di NaxosLegge, Fulvia Toscano, direttrici artistiche del Festival, che renderanno noto su Facebook “La Sicilia delle donne” il calendario generale della programmazione l’8/03 p.v.
Gli interessati potranno anche collegarsi virtualmente a partire dall’8 marzo sulle pagine social istituzionali,ove a mano a mano saranno postati riferimenti al progetto:
https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks
https://www.instagram.com/bibliotecaregionalemessina/?hl=it
In particolare,l‘Istituto propone, in occasione della “Giornata internazionale della Donna“, “ Le donne di Messina. Dal multiverso “Spettacolo”… artiste di rilievo non più viventi”, mutuandotale riferimento dall’opera letteraria di Elio Vittorini,una vetrina, anche on-line, resa attraverso un video composito, germinata dalla scelta tra le diverse figure di “donne dello spettacolo in quel di Messina”,presenti nei repertori del ricco patrimonio bibliografico e multimediale d‘Istituto. La proiezione del video in diretta avverrà il 20 marzo, dalle ore 18 alle 19:30 sulla pagina Facebook “La Sicilia delle Donne“ e dal 21 marzo lo stesso sarà visionabile sui socialnetwork d’Istituto.
Sarà possibile visionare,perintanto, il materiale bibliografico e apprezzare le bacheche dedicate, all’uopo allestite, a partire dall‘8 marzo e fino al 31 marzo 2021,presso il Salone Eventi della sede di via I Settembre 117, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. L’ingresso avverrà contingentato e nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19.Si invita a premunirsi di guanti e mascherina.
Ulteriori informazioni e eventuali visite per piccoli gruppi o associazioni, anche in giorni e orari diversi da quelli prestabiliti, dovranno essere preventivati contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al seguente indirizzo mail o al recapito telefonico: urpbibliome@regione.sicilia.it Tel 090674564