Oggi l'autopsia sul corpo del bimbo di Villafranca Tirrena morto a 11 mesi dopo aver inghiottito un giocattolo. Indagati i genitori
Sarà effettuata oggi pomeriggio dalle 15,30 l’autopsia sul corpo del bimbo di 11 mesi di Villafranca Tirrena, morto al Policlinico di Messina sabato scorso, dove era arrivato dopo aver inghiottito un giocattolo.
La Procura di Messina ha affidato l’esame medico legale alla dottoressa Patrizia Napoli: dovrà stabilire l’esatta causa del decesso del piccolo. Intanto il sostituto procuratore Federica Rende, titolare del caso, ha chiesto ai carabinieri di acquisire la cartella clinica e sentire i genitori.
La coppia è indagata per omicidio colposo e omessa vigilanza. Prime ipotesi, quelle della magistratura, in attesa di avcertare cosa è effettivamente accaduto. I due si sono affidati all’avvocato Alvaro Riolo ed hanno nominato come consulente il dottor Antonio Messina.
Ascoltati dagli investigatori, mamma e papà, piegati dal dolore per aver perso il primo figlio a lungo agognato, hanno raccontato quei tragici momenti. La donna ha spiegato che il piccolo ha inghiottito una ventosa, cominciando ad avere problemi a respirare. Un blocco durato pochi minuti, perché il padre ha cercato soccorsi ed è arrivata una vicina infermiera, che ha liberato le vie respiratorie del bimbo.
Per precauzione i genitori lo hanno comunque portato in ospedale, dove è morto poco dopo. Quando è arrivato al pronto soccorso, ha spiegato la coppia, il figlioletto sembrava respirare normalmente, piangeva e si muoveva ordinariamente.